
Dal 14 al 16 ottobre 2024 si è svolto a Pavia il Congresso Nazionale della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni. Il Congresso è biennale e quest’anno lo ha ospitato la Fondazione CNAO. In questa occasione abbiamo presentato diversi lavori connessi ai progetti ANTHEM e AMONG_US:
Laura Bagnale Radiobiological performance of a beam shaping assembly for an AB_BNCT facility
Silva Bortolussi per Barbara Marcaccio: A Boron Neutron Capture Therapy Photon isoeffective Microdosimetric Dose Model for Glioblastoma Multiforme
Cristina Pezzi Analisi delle performance di segmentazione automatica di Glioblastoma multiforme in immagini TAC utilizzando un modello nnUnet da associare ai TPS per la BNCT
Giovanni Garini Aspetti di radioprotezione nel design di una facility clinica di AB-BNCT: attivazione neutronica e dose-rate dopo lo spegnimento del fascio.
Ricardo Ramos The impact of including the dependence of the biological effect on energy of charged particles in BNCT dosimetry calculations: the extended photon isoeffective model.
Anna Selva Microdosimetria in BNCT: test di nuovi rivelatori per il monitoraggio del campo di radiazione
Daniele Pistone Gate/Geant4 Monte Carlo dosimetry of BNCT irradiations using ICRP110 phantoms
Alla fine del Congresso sono stati proclamati i vincitori del premio dedicato ai relatori under 35 anni per il miglior contributo orale: uno di questi è stato assegnato a Cristina Pezzi per la sua presentazione riguardo al treatment planning del Glioblastoma utiluzzando tecniche di intelligenza artificiale.
