Benvenuti sul sito web del Comitato di Coordinamento della III Missione
La missione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare include, oltre alla ricerca, il trasferimento alla società delle conoscenze acquisite. Con questa definizione si intendono sia il trasferimento del know-how sotto forma di formazione e di trasferimento tecnologico, sia la diffusione della cultura scientifica con una particolare attenzione alle aree di intervento dell’Ente. Molte di queste attività si giovano di una forte tradizione legata ad un impegno sociale che ha radici nelle origini stesse dell’INFN. In anni recenti il nostro impegno punta a un rafforzamento del nostro impatto sulla società ampliandone il coinvolgimento e favorendo il dialogo con i cittadini.
Per una maggiore efficacia del suo intervento l’Istituto si è dotato nel 2001 di un Ufficio Comunicazione (UC) nazionale, nel 2013 di un Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico (CNTT) e, dal 2016, di un Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M).
L’obiettivo primario di questo Comitato è di coordinare le iniziative locali di diffusione della cultura scientifica con impatto a livello nazionale per rafforzarne l’efficacia.
Le attività di Terza Missione dell’INFN fanno parte delle attività istituzionali dell’Istituto, così come definite dalla legislazione, e sono incluse nel suo Statuto.