milano interne
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Attività di Terza Missione

AggiornaMenti

L'INFN, allo scopo di fornire ai docenti gli strumenti per proporre un insegnamento della scienza più interessante ed efficace, capace di valorizzare e diverse qualità ed inclinazioni dei ragazzi, ha sviluppato il progetto AggiornaMenti.

Il corso è rivolto prevalentemente agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma è aperto anche ai professori di altri cicli scolastici, che in questi anni ne hanno ugualmente apprezzato i contenuti.

Il corso, con un'impostazione molto pratica (niente lezioni frontali, ma solo attività in laboratorio) ha l'obbiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva con un approcio learning by doing: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano esperimenti a basso costo che permettono attività pratiche in qualsiasi contesto. Le lezioni vertono in particolare sui fluidi, il calore, la termodinamica, i fenomeni climatici, la luce, il suono, l’elettricità e il magnetismo.

Il corso, proposto in diverse sezioni dell'ente (scopri l'edizione più vicina alla tua città), è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale. Ha il costo di 100 euro, pagabili con carta del docente.

https://www.facebook.com/AggiornaMenti-1873114119437696/

Bari: https://agenda.infn.it/event/16373/

Bologna: https://agenda.infn.it/event/19501/

Cagliari: https://agenda.infn.it/event/19335/

Ferrara: https://agenda.infn.it/event/17484/

Pavia: https://agenda.infn.it/event/18107/

Perugia: https://agenda.infn.it/event/16367/

Pisa: https://agenda.infn.it/event/17433/

Torino: https://agenda.infn.it/event/14091/