Qui di seguito l'introduzione al Piano

Accanto alla ricerca, obiettivo primario dell’Ente, il raggiungimento della parità e delle pari opportunità va pure considerato un elemento imprescindibile, che deve accompagnare ogni scelta della dirigenza e dell'Ente, come riconosciuto in un contesto più generale dalla Comunità Europea e dal programma quadro europeo Horizon 2020. La principale ricaduta sociale della ricerca è culturale prima ancora che tecnologica: la ricerca scientifica modifica la visione che abbiamo del mondo. L’INFN intende contribuire a una cultura improntata alla valorizzazione della diversità, all'inclusione, alla parità di genere, alle pari opportunità per tutti e per tutte.

Questo piano intende proporre azioni efficaci e agire su una pluralità di attori e di punti di debolezza in modo che, da piccoli miglioramenti in più punti, anche in assenza di stravolgimenti, possa risultare un cambiamento sostanziale. Alcune azioni, benché già attuate in passato, sono state introdotte nel corrente PTAP perché diventino prassi o ne aumentino l’efficacia. Alcuni punti richiedono lo sviluppo di specifici piani attuativi da redigere da parte di amministrazione, dirigenza, rappresentanze del personale, CUG e interlocutori da individuare volta per volta, che ne presentino periodicamente lo stato di attuazione agli organismi direttivi.

Gli obiettivi di questo PTAP, indicati di seguito, si propongono di recepire le indicazioni del documento della Commissione Europea per la ricerca Structural change in research institutions, European Commission, 2012:

  1. Aumentare la trasparenza nei processi decisionali e la circolazione delle informazioni
  2. Rimuovere le pratiche istituzionali apparentemente neutre che hanno impatto negativo sulle opportunità di carriera delle donne
  3. Promuovere l’eccellenza attraverso la promozione della parità e favorendo la diversità
  4. Migliorare la ricerca integrando la prospettiva di genere e generazionale
  5. Adeguare la gestione delle risorse umane e l’ambiente di lavoro alle esigenze della vita delle persone

Link al piano Piano Triennale di Azioni Positive (pdf)