International Day of Women and Girls in Science 2024

Scienza e Tecnologia? Giochi da ragazze!

L’11 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinata dall’UNESCO.

La parità tra uomini e donne è da sempre un valore fondante per le Nazioni Unite. La parità di genere e l'empowerment di donne e ragazze darà un contributo cruciale non solo allo sviluppo economico ma anche al raggiungimento degli obiettivi dell'agenda del 2030 per uno sviluppo sostenibile. Le istituzioni scientifiche e i paesi sono chiamati a raggiungere la effettiva parità  di genere.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.un.org/en/observances/women-and-girls-in-science-day

In questa occasione, i Comitati Unici di Garanzia dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, dell'Università di Roma Tor Vergata, dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’associazione Women in Aerospace Europe Rome Local Group organizzano il 12 febbraio 2024 dalle 9:30 alle 13:30, un incontro presso l'Agenzia Spaziale Italiana, rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per raccontare le esperienze di giovani studentesse ai primi anni di Università e di ricercatrici nelle discipline STEM e non solo.

La mattinata sarà moderata dai colleghi de "La Scienza Coatta", verranno trasmessi video-pillole sulle STEM e su gli stereotipi di genere nonché il video di una ricercatrice cosmologa sperimentale attualmente in Antartide per montare un telescopio.