21 Settembre …2015

Una giornata particolare …in Presidenza con il nuovo CUG…

Il nuovo Comitato Unico di Garanzia ha appena cominciato il suo mandato. Il CUG è composto da donne ed uomini, dipendenti INFN provenienti da tutta Italia.

Il Comitato rappresenta l’organismo di consultazione dell’Ente per tutte le problematiche attinenti alla realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità, di pari opportunità, del benessere organizzativo, della tutela dei lavoratori e lavoratrici e che garantisca l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta. Il suo ruolo è inoltre quello di proporre e verificare l’attuazione di azioni che vadano nel senso di garantire un tale ambiente di lavoro.

La nostra Presidente è sempre Iaia Masullo (rieletta)

Da pochi mesi ci sono new entry, scelti alcuni attraverso un procedimento di consultazione pubblica, che hanno portato nuovi ……entusiasmi

Paolo LO RE e Donatella CAMPANA …dell’INFN di Napoli

Rachela ZAMMATARO dei Laboratori del Sud

Patrizia BELLUOMO E Angela BADALA’ della SEZIONE DI CATANIA

Valentina LISSA di Torino

Vincent TOGO della Sezione di Bologna

Chiara ZARRA dei LNGS

Daniele CORTI della sezione di Padova

Poi ci sono le vecchie glorie:

MARINO NICOLETTO della sezione di Padova

ALESSIA BRUNI, ROBERTO MICHINELLI, RAFFAELLA PIAZZI della sezione di Bologna

FRANCESCO LIBRIZZI della sezione di Catania

CECILIA VOENA di Roma 1

 

In presidenza con Giovanni Dionisio

In Presidenza abbiamo intervistato un collega “uomo” Giovanni Dionisio che si è offerto spontaneamente … Giovanni lavora per l’INFN dal 1994 ed è stato il primo amministrativo uomo ad essere assunto in un contesto prevalentemente al femminile. Giovanni nell’intervista afferma di aver sempre avuto la netta percezione di un registro di comunicazione diverso tra uomo e donna, a cui non era abituato. Fino a che la Giunta è stata tutta maschile e lui l’unico uomo della parte amministrativa, Presidenza, secondo Giovanni, ha sempre rappresentato nel suo complesso una realtà in cui il maschile era sinonimo di DECISIONE E POTERE e il FEMMINILE di operatività.

Con i/le colleghi/colleghe il rapporto di lavoro è molto buono e sono tutti molto uniti. Dal 2008 al 2010, si sono ritrovati in maggioranza a vivere a turno il tema della maternità/paternità avendo avuto figli in sequenza o quasi: essere genitori, confrontarsi sul mestiere del genitore li ha uniti molto.

Lavorare in Presidenza per lui è un privilegio perché gli consente di capire il processo decisionale vivendolo dall’interno, per lui laureato in Scienze Politiche è un po’ studiare dal vivo cose viste sul libri durante gli anni dell’Università. E’ un lavoro impegnativo poiché impostato su turni che si protraggono fino a tarda sera e che non sempre si concilia bene con la vita familiare.

Giovanni evidenzia come il fatto di lavorare in Presidenza gli abbia consentito di umanizzare la dirigenza guardando con occhi diversi i potenti.

Ci sono episodi che Giovanni ricorda con affetto: quando l’ente in passato organizzava incontri per i neo assunti, che ora purtroppo non fa più, giornate in cui l’ente si presentava …con annessa visita ai laboratori e l’entusiasmo di Graziano Fortuna nel descrivere il lavoro era contagioso. Oppure quando fu scoperto il Bosone di Higgs, il riflesso importante che ebbe sulla vita di tutti i dipendenti INFN per il coraggio, l’audacia, la tenacia di chi aveva compiuto questa impresa grandiosa.

Per vedere i video:

http://server11.infn.it/video/multimedia/cug/video002.html

http://server11.infn.it/video/multimedia/cug/video003.html