Pubblichiamo la relazione, redatta per legge a cura del CUG, sull'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nell’INFN relativa al periodo 2011-2015. Accedi alla relazione 2015

La relazione ha evidenziato l'esistenza di discriminazioni basate sul sesso dei dipendenti di tipo diretto (seppur inconsapevole), che limita l'accesso delle donne alla carriera all'interno dell'Ente, e di tipo indiretto, legata ai contratti, che svantaggia la carriera degli amministrativi rispetto a quella dei tecnici. La discriminazione delle donne nella carriera è nota e comune alle istituzioni accademiche e di ricerca e l'INFN non ne è esente. La discriminazione aumenta in caso di forte competizione, come purtroppo confermato dall'esito dei concorsi del 2015 per i passaggi di carriera.  

La relazione è accompagnata dalla lettera del CUG alla giunta INFN (accessibile entro il portale AAI) e dalla risposta della Presidenza (accessibile entro il portale AAI)

Ricordiamo che l'INFN si impegna per statuto a garantire parità e pari opportunità nel trattamento delle lavoratrici e dei lavoratori, l'assenza di qualunque forma di discriminazione, diretta e indiretta, nonché il benessere di chi lavora.