Eventi, Notizie, Attività di Ricerca
Focus:
Aggiornamenti su iniziative, studi, eventi e pubblicazioni rilevanti, con particolare attenzione all’impegno del Comitato INFN4LS.

Il progetto SPES (Selective Production of Exotic Species) è finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura basata su acceleratori di particelle, concepita per lo svolgimento di attività di ricerca avanzata in fisica fondamentale e in ambiti interdisciplinari.
LARAMED (LAboratory of RAdionuclides for MEDicine), operativo presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) e sviluppato nell’ambito dell’infrastruttura SPES, rappresenta un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. Tra gli obiettivi scientifici di rilievo figura lo studio del radionuclide theranostico ⁶⁷Cu, attualmente oggetto di indagine per il suo potenziale impiego nella diagnosi e nel trattamento mirato di neoplasie.
ISOLPHARM, integrato nella nuova facility SPES, sfrutta la tecnologia ISOL (Isotope Separation On-Line) per la produzione di radioisotopi ad elevata attività specifica. Tale approccio consente la sintesi di radiofarmaci innovativi, difficilmente ottenibili mediante metodologie convenzionali, aprendo nuove prospettive nella medicina nucleare e nella radioterapia personalizzata.