CURRICULA

Il percorso di dottorato si sviluppa su cinque curricula,

con l’obiettivo di coprire tutte le aree tematiche di interesse: 

MECCANICA

INFN LAB

Riguarda l’impiego e lo sviluppo di metodologie e tecnologie avanzate nei settori della produzione additiva, dei materiali, della criogenia, dell’ultra-alto vuoto, della metrologia, della meccatronica e delle simulazioni ed analisi multi-fisiche.

ELETTRONICA E ELETTROTECNICA PER ACCELLERATORI

cnao3_infn

Incentrato sulle tecnologie applicate alla realizzazione di campi elettromagnetici di estrema intensità per gli acceleratori, che comprendono elettromagneti, cavità a radiofrequenza e sistemi di trasmissione, operanti in particolare in regime di superconduttività, magneti permanenti e sistemi di alimentazione ad alte prestazioni.

IT E CALCOLO

pexels-divinetechygirl-1181337

Verte sull’implementazione di tecnologie di calcolo e reti, metodi e applicazioni di supercomputing, Big Data, archivi e uso di AI.

ELETTRONICA

pexels-thisisengineering-3862614

Si focalizza su tematiche di microelettronica analogica e digitale per lettura di rivelatori, reti di sensori e rivelatori, elettrodinamica, magnetismo, elettronica resistente alle radiazioni, elettronica a radiofrequenza per rivelatori, elettronica di potenza per rivelatori, elettronica per sistemi di controllo, diagnostica e sicurezza di acceleratori e rivelatori, sistemi di radiocomunicazione.

RIVELATORI, LASER E OTTICA

pexels-mographe-15360459

Raccoglie le tecnologie per i rivelatori di radiazione, per rivelatori ottici, infrarossi e ad alte energie, tecnologie laser, ottiche e optomeccaniche.

Il percorso formativo di ciascun dottorando iscritto al Corso di Dottorato di Interesse Nazionale in Tecnologie per la Fisica Fondamentale e l’Astrofisica prevede i seguenti obblighi:

  • Svolgere l’attività di ricerca sotto la guida di un supervisore e di un correlatore, designati dal Collegio dei Docenti;
  • Ciascun dottorando deve frequentare almeno 4 dei corsi offerti e accumulare almeno 10 crediti, ovvero (circa) 80 ore di lezioni frontali, preferibilmente entro i primi 2 anni;
  • Ogni studente deve frequentare almeno una Scuola;
    Uno o due insegnamenti potranno essere sostituiti da una Scuola;
  • Il dottorando è invitato a partecipare alle giornate nazionali del DN TFPA;
  • Il dottorando è invitato a partecipare alle visite guidate del DN TFPA.
Scroll to Top