Benvenuti sul sito del RNRT

VQR 2004-2010: fase finale

Creato: Mercoledì, 16 Maggio 2012 Ultima modifica: Giovedì, 26 Settembre 2013 Data pubblicazione Scritto da Roberto Gomezel

Caro Collega,

come sai l'Ente partecipa alla VQR 2004-2010. Nell'ambito di questa valutazione una parte fondamentale è la presentazione dei lavori prodotti dai suoi ricercatori e incaricati di ricerca.

Le regole dell'ANVUR indicano che, poiché a essere valutata è la Struttura nella sua interezza, ciascun prodotto potrà essere presentato una sola volta. Per un istituto come il nostro questo porta a correlazioni letteralmente a lunga distanza. A complicare le cose, ciascun incaricato di ricerca deve inviare 3 prodotti per la valutazione del suo Dipartimento di afferenza e 3 differenti prodotti per il lato INFN.

L'Ente ha da tempo predisposto una complessa procedura per ottenere il miglior risultato da questa valutazione. In una prima fase, quindi, ai nostri incaricati sono stati suggeriti i tre lavori da presentare per la valutazione del proprio Dipartimento. Questa fase si è finalmente conclusa. Per darti un'idea si tratta di circa 6600 prodotti che sono stati selezionati tra quelli che soddisfano le richieste dell'ANVUR per essere considerati valutabili.

La scelta degli articoli è stata fatta partendo dalle indicazioni pubbliche che il nostro GEV (Gruppo Esperti Valutazione) ha indicato. Per maggiori dettagli sulle indicazioni del GEV02 (nostra area di afferenza) puoi andare direttamente all'articolo di riferimento. Le nostre indicazioni puntano a un risultato che massimizzi il contributo ai singoli Dipartimenti e, allo stesso tempo, il risultato globale per l'INFN.

Cogliamo l'occasione per ricordare ancora una volta che questa valutazione non riguarda assolutamente i singoli ma le Strutture. Infatti non saranno disponibili, se non ai singoli, i risultati individuali dei prodotti mandati in valutazione. Le Strutture avranno solo il risultato globale.

L'URL ti porta ad una maschera dove ti compariranno i prodotti che manderemo in valutazione per la Struttura INFN. Nella maschera, per i soli incaricati di ricerca, appariranno i 3 articoli che, secondo le nostre informazioni, sono stati sottomessi per la valutazione del proprio Dipartimento. Gli articoli per il lato INFN sono cliccabili. Dovrai andare alle schede dei singoli articoli e compilare alcuni campi, eventualmente (ove non fosse presente) caricare il pdf dell'articolo e –in tutti i casi- controllare che il pdf corrisponda all'articolo originale (purtroppo talvolta i DOI puntano agli articoli sbagliati o a versioni non ufficiali). Non si devono usare i pdf che provengono da arXiv. Invece è possibile scannerizzare eventuali parti di libro che dovessero essere inserite.

La compilazione deve essere completata, da parte tua, entro il 20 maggio.

URL: www.infn.it/products/2011/VQR/

Giorgio Chiarelli

Responsabile VQR per l'INFN

 

Thursday the 5th. Joomla Templates Free. Custom text here
Copyright 2012

©