tt inclinato
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Trasferimento Tecnologico

Rete Research to Innovation (R2I): una partnership CERN - INFN per i Business Incubation Centres (BIC). In un ambiente altamente competitivo e competitivo-cooperativo, all'INFN e al CERN si sviluppano continuamente know-how e tecnologie all'avanguardia nel campo della ricerca in fisica delle alte energie. L'INFN e il CERN hanno creato la rete R2I con l'obiettivo di migliorare l'impatto di tali tecnologie sulla società. R2I-Network è la rete italiana di BIC (Business Incubation Centres) che hanno accesso alle tecnologie INFN e CERN. Integrando l'incubazione e la capacità di accelerazione dei BIC con competenze high-tech, l'INFN vuole creare le condizioni migliori per favorie la nascita di start-up italiane e farle crescere rapidamente.

I BIC che attualmente fanno parte del Network R2I sono:

Se fai parte di un BIC che vuole partecipare alla rete, contattaci per avere tutte le informazioni.

NEW!! Sei una azienda? Entra a far parte del network, partecipa alla call R2I - 2019. Invia la tua proposta entro il 11-02-2019.

Scopri i vantaggi e la call R2I-2019!

SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE

Sei una start up costituita da non più di 3 anni?
Sei un'azienda costituita da più di tre anni che sta sviluppando una nuova linea di business, un nuovo ramo di azienda, un nuovo progetto di diversificazione produttiva o una divisione che si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti o tecnologie?
Hai una idea di business ma non hai ancora costituito una start up e intendi farlo?
Se rientri in una di queste categorie, puoi partecipare alla call!

AMBITI DI COMPETENZA E TECNOLOGIE DISPONIBILI

Di seguito puoi consultare gli ambiti di competenza in cui INFN e CERN sono in grado di supportarti.


Acceleratori di particelle Alto e ultra-alto vuoto Metrologia
Componenti e sistemi di fascio Controlli industriali e simulazioni Microelettronica
Sistemi di raffreddamento e ventilazione ICT (information and communication technology) Sistemi di tracciamento delle particelle e monitoraggio delle radiazioni
Criogenia Magneti Radioprotezione
Rivelatori Materiali Tecnologie ad alta frequenza
Elettronica Meccanica Apparecchiature di test


Puoi inoltre consultare i portafogli di INFN e CERN delle tecnologie immediatamente disponibili per una licenza.
Vai alle tecnologie INFN
Vai alle tecnologie CERN
Durante la fase di selezione dei candidati all’incubazione verrà valutato il grado di compatibilità del tuo progetto con le tecnologie o le competenze dell’INFN e/o CERN.

VANTAGGI DEDICATI ALLE AZIENDE SELEZIONATE

Il valore aggiunto del Network R2I è quello di combinare un supporto all’incubazione per l’avvio del nuovo business tramite i BIC e il supporto tecnologico di INFN e CERN. Entrando a far parte del Network il tuo progetto può godere dei seguenti vantaggi:

1. ACCESSO FACILITATO ALLE TECNOLOGIE E FINO A 40 ORE DI SOSTEGNO PER LO SVILUPPO

INFN e CERN si impegnano a fornire alle Aziende Incubate un sostegno generale in relazione all'accesso facilitato, allo sviluppo e allo sfruttamento delle proprie tecnologie per un periodo di ventiquattro mesi e fino a 40 ore/uomo, compatibilmente con le esigenze di ricerca istituzionale di esperti e infrastrutture.

2. 40.000€ DI CONTRIBUTO PER SERVIZI DI INCUBAZIONE

I BIC forniranno un contributo di supporto al business, attraverso finanziamenti, infrastrutture e consulenza. Ciascuna Azienda incubata riceverà un contributo del valore di quarantamila Euro che può essere in natura e includere una serie di servizi: consulenza per il business planning o attività di team building, ricerca di ulteriori fondi o capitale di rischio, i servizi generali e amministrativi di solito necessari per l'avviamento delle imprese nei primi periodi di vita, etc.. L’entità e le modalità specifiche del supporto da parte dei BIC e delle organizzazioni di ricerca potranno variare a seconda delle caratteristiche dei progetti e saranno negoziate tra le parti. Come previsto dall’avviso.

Clicca qui per scaricare l'avviso e per conoscere tutti i dettagli e le modalità di presentazione e selezione delle proposte.

Please publish modules in offcanvas position.