Workshop e Conferenze

8-11 Lug 2024, LCWS2024, Tokyo

L’International Workshop on Future Linear Colliders (LCWS2024) si terrà dall’8 all’11 luglio 2024 presso l’Hongo Campus dell’Università di Tokyo.

La scadenza per l’iscrizione anticipata è stata prorogata al **31 maggio**.La quota di iscrizione aumenterà dopo la scadenza, pertanto si prega di registrarsi entro tale data se si intende partecipare.La scadenza per la presentazione degli abstract è già passata, ma potrebbe essere possibile accettare ulteriori contributi, soprattutto poster.

Sono ancora disponibili alcune esenzioni dalla quota di iscrizione per gli studenti. La domanda di iscrizione è ancora aperta e sarà presa in considerazione fino a esaurimento posti, quindi vi preghiamo di fare domanda il prima possibile se avete bisogno dell’esonero.

Per maggiori informazioni, contattare gli organizzatori o i responsabili delle sessioni.

SITO WEB

10-14 Giu 2024, FCC Week 2024, San Francisco

Vi invitiamo a partecipare alla Settimana FCC 2024, contribuendo a una revisione completa dei progressi della FCC – un momento cruciale nel nostro viaggio verso il completamento dello Studio di fattibilità FCC entro il 2025.

Questo importante incontro, organizzato in collaborazione con il progetto H2020 FCCIS finanziato dall’UE, funge da punto di convergenza per gli esperti internazionali di diversi settori.

Link INDICO

 

19-24 Mag, IPAC24, Nashville

La 15a Conferenza Internazionale sugli Acceleratori di Particelle (IPAC’24) si terrà a Nashville, Tennessee, USA, dal 19 al 24 maggio 2024 presso il Music City Center. All’IPAC’24 avrete l’opportunità di incontrare e interagire con scienziati, ingegneri, studenti e venditori di acceleratori, sperimentando il fascino e l’ospitalità dell’ambiente culturalmente vario e amichevole di Music City.

L’IPAC è l’evento internazionale più importante per il settore degli acceleratori di particelle a livello mondiale.

Link WORKSHOP

16-20 Ott 2023, HG2023, INFN-LNF

Siamo lieti di annunciare il 15° workshop sulla scienza della ripartizione e la tecnologia ad alto gradiente, HG2023, che si terrà in Italia presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN – Via Enrico Fermi, 60 – Frascati (Roma) dal 16 al 20 ottobre 2023.

Il workshop HG comprende rivisitazioni di concetti di base e fondamentali, recenti risultati teorici e sperimentali, progressi nella modellazione e nella comprensione dei fenomeni di breakdown, nuovi concetti di progettazione e innovazione nelle tecniche di produzione, idee e attività sperimentali verso sorgenti di potenza RF più potenti ed efficienti, relazioni sui banchi di prova esistenti e progetti per nuovi banchi, e molto altro ancora!

Link INDICO

7-12 Mag 2023, IPAC23, Venezia

Siamo lieti di annunciare che la 14a Conferenza Internazionale sugli Acceleratori di Particelle, IPAC’23, si terrà a Venezia, Italia, dal 7 al 12 maggio 2023.

L’IPAC è il principale evento annuale per la comunità mondiale degli acceleratori e per l’industria, con la presentazione degli ultimi risultati della ricerca e sviluppo sugli acceleratori e dei progressi delle strutture esistenti, pianificate e future.

Link WORKSHOP

06-07.2022, ICHEP 2022, Bologna

ICHEP è una serie di conferenze internazionali organizzate dalla commissione C11 dell’Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata (IUPAP). Si tiene ogni due anni da oltre 50 anni ed è la conferenza di riferimento della fisica delle particelle in cui vengono presentati i risultati più importanti. All’ICHEP si riuniscono fisici di tutto il mondo per condividere gli ultimi progressi della fisica delle particelle, dell’astrofisica/cosmologia e della scienza degli acceleratori e per discutere i piani per le principali strutture future.

Link WORKSHOP 

12–15 Set 2022, ICFA Advanced Beam Dynamics Workshop, INFN-LNF

Il workshop si svolgerà presso l’INFN-LNF, Via Enrico Fermi, 54 – Frascati (Roma, Italia) dal 12 al 15 settembre 2022.

I Laboratori Nazionali INFN di Frascati ospitano l’ICFA Advanced Beam Dynamics Workshop on High Luminosity Circular e+e- Colliders (eeFACT2022).

Il workshop è organizzato nel contesto e con il patrocinio del Beam Dynamics Panel dell’ICFA e dell’European Network for Accelerator Performance and Concepts (APEC) finanziato dall’UE/IFAST.

Scopo di eeFACT2022:

  • Esaminare e documentare lo stato dell’arte della progettazione di fabbriche e+e-.
  • Esaminare e trarre insegnamenti dalla messa in funzione della fase 3 di SuperKEKB.
  • Catalizzare ulteriori contributi alle attività di progettazione di SuperKEKB, FCC, CEPC e tau-charm.
  • Promuovere sinergie e nuove collaborazioni tra le comunità, in particolare con sorgenti di luce a bassa emittanza e altri collisori (muoni, lineari, ioni elettronici) e tra i continenti.
  • Sviluppare congiuntamente nuove soluzioni ai problemi in sospeso.

Link WORKSHOP