INFN - Roma 1
Introduzione
La sezione INFN di Roma1, tra le prime costituite, abbraccia vari campi di ricerca di alto valore scientifico, sia in ambito nazionale che internazionale. In particolare, per quanto riguarda la fisica e la tecnologia degli acceleratori le linee di ricerca sono le seguenti:
- Future Circular Collider
- ARYA, RD_FCC
- Acceleratori compatti, ad alto gradiente, e.g. a plasma, in banda X, ..
- ASTERIX
- Acceleratori medicali (e.g. FLASH-RT)
- FRIDA
- Sorgenti di radiazione (e.g. radiazione di betatrone da fasci di elettroni accelerati nel plasma, radiazione THz, …)
- SL_BetaTest
Questa sezione ospita tra l’altro il Dottorato in Fisica e Tecnologia degli Acceleratori. Il corso di dottorato, unico in Italia, è rivolto a studenti e studentesse che conducono la loro ricerca in vari laboratori presenti in Università italiane o in sezioni INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), con l’opportunità di trascorrere un periodo di tempo di sei mesi all’estero, presso laboratori di alta qualificazione quali ad esempio il CERN e il Paul Scherrer Institut in Svizzera, la University of California Los Angeles (UCLA), il Centro del Laseres Pulsado (CLPU), … Lo scopo finale di questo programma di PhD è preparare giovani ricercatori e ricercatrici nelle materie teoriche e pratiche rilevanti per gli acceleratori di particelle.
Le attività della sezione di Roma 1 dell’INFN in campo acceleratori sono svolte prevalentemente nel Dip. di Fisica (Ed. Marconi) e nel Dip. di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria (SBAI) e riguardano studio e sviluppo di acceleratori non convenzionali, generazione di sorgenti di radiazione da acceleratori di particelle, utilizzo di acceleratori di elettroni, compatti e di alta energia, per applicazioni in ambito medico (e.g. FLASH-RT).
All’edificio Marconi ci si può avvalere dell’utilizzo dell’officina meccanica equipaggiata con n.3 macchine fresatrici CNC (rispettivamente a 3, 3+1 e 5 assi), di n.2 macchine fresatrici manuali, di n.1 tornio a controllo numerico e di n.2 torni manuali per la lavorazione delle più comuni leghe metalliche e materie plastiche. Nel campo della stampa 3D si avvale inoltre di n.1 stampante industriale a tecnologia FDM ed una stampante per cura di resine fotosensibili ad elevata accuratezza (https://www.roma1.infn.it/servizi/meccanica/off_meccanica.html).
Al Dip. SBAI è presente e operativo un laboratorio di acceleratori e misure RF (https://www.sbai.uniroma1.it/strutture/particle-accelerator-laboratory). Il laboratorio è dedicato alla progettazione e misurazione di dispositivi a Radio Frequenza (RF) per acceleratori di particelle moderni. Questi dispositivi vengono progettati con l’ausilio di software standard, ampiamente utilizzati nell’ingegneria RF moderna, come Ansoft-HFSS o CST-Microwave Studio. Analizzatori di Rete Vettoriali (VNA) sono utilizzati per misurare su banco qualsiasi dispositivo RF per acceleratori di particelle, come strutture acceleranti e deflettenti, monitor di posizione del fascio, cavità risonanti e dispositivi elettronici a bassa potenza. Il laboratorio ospita quattro VNA operanti da qualche kHz fino a 20 GHz, oltre a kit di calibrazione meccanica ed elettronica. Generatori di segnale ad alta frequenza, analizzatori di spettro e antenne calibrate sono anche disponibili per misurazioni di Compatibilità Elettromagnetica. Tutti gli strumenti possono essere controllati da remoto con applicazioni standard (come Labview e Matlab) e integrati in misurazioni complesse. Tutta l’attività è in stretta collaborazione con i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, dove tali dispositivi sono utilizzati in acceleratori operativi.
Infrastrutture basate su acceleratori:
- Laboratorio di acceleratori e misure RF – A. Mostacci https://www.roma1.infn.it/servizi/meccanica/off_meccanica.html
Progetti Nazionali
- EuPRAXIA@SPARC_Lab – https://sparclab.lnf.infn.it/sparc_lab-home/eupraxiasparc_lab/
Progetti PNRR
Progetti/Collaborazioni Internazionali
- FCC_ee – https://home.cern/science/accelerators/future-circular-collider
Progetti EU
- EuPRAXIA_PP – https://www.eupraxia-pp.org/
- PACRI
Progetti INFN CSN5
- SL_BetaTest (Andrea Mostacci)
- ASTERIX (Luca Ficcadenti)
- FRIDA (Alessio Sarti)
PRINCIPALI COMPETENZE SPECIFICHE
- Fisica degli anelli di accumulazione e colliders leptonici;
- Fisica delle sorgenti di elettroni ad alta brillanza;
- Fisica dell’accelerazione al plasma;
- Impedenze, campi scia ed effetti collettivi;
- Tecnologia delle sorgenti di potenza a Radiofrequenza;
- Progettazione, realizzazione e test di strutture a Radiofrequenza a temperatura ambiente;
- Generazione di elettroni mediante fotocatodi e catodi termoionici;
- Operazione e conduzione di macchine acceleratrici lineari di leptoni;
- Progettazione, realizzazione, caratterizzazione ed operazione di canali di plasma per acceleratori;
- Sistemi laser per acceleratori.
Contact Person: Enrica.Chiadroni@uniroma1.it