See other templatesSee other templates

"Art & Science across Italy" è un progetto del network Europeo CREATIONS di Horizon 2020 ed è organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall'esperimento CMS.

Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori del terzo e quarto anno di Milano, Firenze, Padova/Venezia e Napoli e ha la durata di due anni (2017-2018).

La tappa di Firenze (gennaio 2018)

Gennaio 2018 : si è conclusa la tappa di Firenze con la mostra presso la sala della Accademia delle arti del disegno. Hanno vinto la tappa ex-equo Alessia Bianchi del Liceo Artistico Leon Battista Alberti con il dipinto intitolato "oltre la visione comune" e Mattia Coscarella, Niccolò Niccoli del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci con il video "Make Science not War". (foto della premiazione)

oltre la visione comune smallCopertina Video Make Science not war

 

La tappa di Padova (novembre 2017)

Novembre 2017 : si è conclusa la tappa di Padova con la mostra presso la Loggia della Gran Guardia. Ha vinto la tappa "Faint explosion" di Costanza Lazzaro e Giuseppe Petralia del Liceo Artistico “P. Selvatico” .

Vincitore Padova small

La tappa di Venezia (luglio 2017)

Luglio 2017: si è conclusa la tappa di Venezia dove il Direttore Generale del CERN Fabiola Gianotti ha premiato : Martina Ciampi and Elena Murer del Liceo “Marco Foscarini per la composizione "The Higgs Boson's Symphony".

Higgs Boson Fild copertina

Pagina Facebook del progetto     Le migliori opere Veneziane     Video del vincitore di Venezia

 La tappa di Milano (aprile 2017)

Aprile 2017: si è conclusa la tappa di Milano con la mostra presso il Museo della Tecnologia e della Scienza di Milano. Ha vinto "Il Tempio del Cosmo" di Riccardo Gabrieli e Joel Persico del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

primo classificato

Tutte le opere di Milano

17 scuole per un totale di 915 studenti stanno partecipando agli incontri divulgativi organizzati dall'INFN di Napoli presso le scuole.

L'idea che l'arte e la scienza sono due discipline molto simile si sta diffondendo tra gli studenti.

seminarinapoli2

Il progetto è stato ideato da Pierluigi Paolucci (INFN Napoli), Angelos Alexopoulos (CERN), Vincenzo Napolano (Uff. Comunicazione INFN), Michael Hoch (Vienna), che lo coordinano insieme ai responsabili delle 4 sedi: D. Menasce (INFN Milano), S. Paoletti (INFN Firenze), E. Vannuccini (INFN Firenze), M. Fedi (INFN Firenze) e M. Michelotto (INFN Padova).

Il 28 aprile alle 14:30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si è conclusa la tappa di Milano con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

La tappa di Venezia si è conclusa  l'8 luglio 2017 presso il palazzo del Casinò di Venezia Lido dove il Direttore Generale del CERN Fabiola Giannotti ha premiato i vincitori.

Ora Padova, Firenze e Napoli.

  

Go to top