Art & Science across Italy

è un progetto di divulgazione scientifica per i licei scientifici, classisici ed artistici italiani.

 Ci avviciniremo al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l'arte come linguaggio di comunicazione universale.

 

dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, del CERN di Ginevra e dell'Esperimento CMS di LHC

LOGO INFN NEWS sito CERN logo   CMS logo

              

Sono aperte le richieste di partecipazione dei Licei Artistici, Classici e Scientifici

alla II edizione del progetto Art & Science across Italy

ottobre 2018 - maggio 2020

modulo di registrazione

Vi ricordo che ad oggi le città/regioni che partecipano al progetto sono: Milano, Torino, Padova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Basilicata.

La selezione delle scuole verrà fatta entro il 15 ottobre 2018 secondo i criteri stabiliti dalle singole città.

Per informazioni scrivere a: pierluigi.paolucci@na.infn.it e/o artandscienceacrossitaly@gmail.com

 


 

Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della Scienza e della Ricerca Scientifica usando l'Arte come linguaggio di comunicazione.

La II edizione (2018-2020) inizierà a settembra 2018 nelle città di Milano, Torino, Padova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Basilicata.

Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), movimento che sta riscuotendo un enorme interesse in questo periodo e che ha introdotto l’Arte tra le discipline più strettamente scientifiche e che prova, per la prima volta, ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.

Sarà l’arte il “linguaggio attraverso il quale si stabilirà la comunicazione tra il mondo della scienza e della ricerca e la comunità scolastica che rappresenta la futura generazione di scienziati.

Il primo anno del progetto è dedicato alla formazione degli studenti attraverso una serie di seminari tematici, visite ai laboratori degli Enti di Ricerca e delle Università Italiane, viaggi di istruzione, visite ai musei d'arte e di scienza e tante altre attività formative. Nel secondo anno i ragazzi saranno chiamati a progettare e realizzare una composizione artistica relativa ad uno dei temi scientifici affrontati durante la fase formativa.

Le composizione artistiche prodotte saranno esposte in una mostra "locale" e le migliori passeranno poi alla fase nazionale che si concluderà con una mostra ed una competizione che assegnarà ai vincitori delle borse di studio per un Master presso il CERN di Ginevra e altri laboratori nazionali e internazionali.


 

Primi classificati della I edizione del progetto Art & Science across Italy 2016-2018

Void inside matter di Chiara Tornese, Claudia Pistone e Rita Vitale

dell'Istituto Istruzione Superiore Statale "Giovanni Caselli” di Napoli

PremioAssessore3small  VoidInsideMatter
 Premiazione del gruppo vincitori  Composizione artistica

 

 

Please enter the email address for your account. A verification code will be sent to you. Once you have received the verification code, you will be able to choose a new password for your account.

Login form

Statistica

Go to top