See other templatesSee other templates

"Art & Science across Italy" è un progetto del network Europeo CREATIONS di Horizon 2020 ed è organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall'esperimento CMS.

Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori del terzo e quarto anno di Milano, Firenze, Padova/Venezia e Napoli e ha la durata di due anni (2017-2018).

Gli obiettivi del progetto "Art & Science across Italy" possono essere riassunti nei seguenti punti principali:

  • Avvicinare gli studenti della Scuola Superiore italiana alla Scienza ed in particolar modo alla Ricerca Scientifica svolta dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra.
  • Diffondere i principi contenuti nel movimento STEAM, che ha per primo introdotto l'Arte tra le materie scientifiche dimostrando che anche in questo caso è la creatività a dare il contributo innovativo, nel mondo scolastico.
  • Insegnare ai ragazzi a svolgere un lavoro inter-disciplinare (Scienza ed Arte) basato sulla creatività.
  • Educare i ragazzi al lavoro creativo di gruppo.
  • Preparare gli studenti a lavorare con persone di estrazioni culturali diverse (classiche, scientifiche ed artistiche).
  • Dari agli studenti la possibilità di illustrare le composizioni artistiche nell'ambito di una mostra internazionale (guide della mostra "I colori del Bosone di Higgs").

Il progetto è stato ideato da Pierluigi Paolucci (INFN Napoli), Angelos Alexopoulos (CERN), Vincenzo Napolano (Uff. Comunicazione INFN), Michael Hoch (Vienna), che lo coordinano insieme ai responsabili delle 4 sedi: D. Menasce (INFN Milano), S. Paoletti (INFN Firenze), E. Vannuccini (INFN Firenze), M. Fedi (INFN Firenze) e M. Michelotto (INFN Padova).

Go to top