See other templatesSee other templates

"Art & Science across Italy" è un progetto del network Europeo CREATIONS di Horizon 2020 ed è organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall'esperimento CMS.

Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori del terzo e quarto anno di Milano, Firenze, Padova/Venezia e Napoli e ha la durata di due anni (2017-2018).

             regione campania   logoUNINA   Napoli Logo  logo citta della scienza  LogoSocietaNazionale    AccademiaBelleArti

 

L'ultima tappa del progetto "Art & Science across Italy" è partita a Napoli nel dicembre 2016 e si concluderà nell'aprile 2018 con un Workshop di 3 giorni a cui parteciperanno tutti gli studenti, professori e ricercatori che hanno contribuito al progetto e durante il quale saranno assegnati sia i premi locali che quelli nazionali.

Alla tappa napoletana parteciperanno 18 licei, e il gruppo di coordinamento è composto dal dott.. Pierluigi Paolucci, dal dott Mario Merola e dalla dott.ssa Antonia Di Crescenzo.

Tutte le scuole avranno la possibilità di fare una serie di visite guidate presso il Museo Città della Scienza, il Museo Madre più una serie di incontro con gli esperti dell'Accademia delle Belle Arti e della Società Nazionale di Scienze, Arte e Lettere di Napoli.

Altre attività di formazione si terranno presso l'Università Federico II a partire da ottobre 2017.

La mostra "I colori del Bosone di Higgs" raggiungerà Napoli dopo essere stata ospitata nelle altre sedi italiane e dove verrano esposte le migliori composizioni artistiche realizzate dagli studenti e la collezzione permanente art@CMS del CERN di Ginevra.

Il progetto è stato ideato da Pierluigi Paolucci (INFN Napoli), Angelos Alexopoulos (CERN), Vincenzo Napolano (Uff. Comunicazione INFN), Michael Hoch (Vienna), che lo coordinano insieme ai responsabili delle 4 sedi: D. Menasce (INFN Milano), S. Paoletti (INFN Firenze), E. Vannuccini (INFN Firenze), M. Fedi (INFN Firenze) e M. Michelotto (INFN Padova).

Go to top