Definire il futuro a medio termine della fisica nucleare italiana

mid1

I prossimi anni vedranno il completamento dei programmi di potenziamento nei laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): SPES presso i LNL (https://web.infn.it/spes/), POTLNS presso i LNS (https://potlns.lns.infn.it/en/), LUNA-MV presso i LNGS (https://www.lngs.infn.it/en/luna). Questi renderanno disponibili nuovi fasci e infrastrutture per la comunità della fisica nucleare ed è tempestivo condurre un dialogo scientifico sul programma di fisica previsto per i prossimi 5-7 anni. Il Nuclear Physics Mid Term Plan in Italy, organizzato dalla Commissione Scientifica Nazionale 3 (CSN3) dell'INFN, coordinerà queste discussioni, stimolando nuove idee e coinvolgendo l'intera comunità internazionale interessata a tali sperimentazioni. L’evento coinvolgerà anche gli interessi e la passione della nuova generazione di ricercatori di fisica nucleare che sarà protagonista nell’utilizzo delle nuove infrastrutture di ricerca.

Il workshop fornirà un'opportunità unica per l'intera comunità della fisica nucleare di riunirsi per definire una visione scientifica per il futuro della fisica nucleare in Italia. Punterà ad identificare le questioni più importanti per il campo della fisica nucleare e gli strumenti per affrontarle, aprendo a possibili sinergie e complementarità tra i laboratori di fisica nucleare in Italia e tra i diversi campi di ricerca. Il workshop coinvolgerà potenziali utenti nazionali e internazionali, su un'ampia gamma di argomenti che spaziano dalle applicazioni all'astrofisica nucleare e alla struttura e dinamica nucleare. I contributi e la partecipazione saranno organizzati secondo specifici gruppi di lavoro coordinati dai conveners, con il compito di discutere e preparare relazioni di sintesi durante gli eventi finali nei laboratori.

Il Nuclear Physics Mid Term Plan in Italy sarà organizzato in una serie di sub-workshop che si svolgeranno presso il Laboratori Nazionali del Sud (LNS) il 4/5 aprile, presso i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) l'11/12 aprile e successivamente presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) e Laboratori Nazionali di Frascati (LNF). Parallelamente all'organizzazione del workshop, sarà preparato un lavoro di review comprendente le idee di fisica proposte dalla comunità, sotto la direzione dei conveners.

Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito dell'evento: https://web.infn.it/nucphys-plan-italy/

Sono aperte le iscrizioni ai gruppi di lavoro. Il programma e le presentazioni di tutti gli incontri saranno disponibili sullo stesso sito web.