Collasso gravitazionale pubblicato in Nature Physics nella TOP 10 mondiale per due siti di scienza molto noti

L’articolo pubblicato in Nature Physics, Donadi, S., Piscicchia, K., Curceanu, C. et al.: Underground test of gravity-related wave function collapse. Nat. Phys. (2020). https://doi.org/10.1038/s41567-020-1008-4, che presenta un nuovo record nello studio del modello di collasso della funzione d'onda indotto dalla gravità, proposto da Lajos Diósi e Roger Penrose (modello DP) per risolvere il famoso problema della misura, ottenuto con una ricerca sperimentale nell'ambito della collaborazione VIP, che ha come Spokesperson Catalina Curceanu e come responsabile INFN Kristian Piscicchia, ha ottenuto un gratificante primato: e’ stato selezionato nella lista Top 10 al livello mondiale delle ricerche scientifiche in tutto i campi da due prestigiosi siti:

1) Our favorite science news stories of 2020 (nonCOVID-19 edition) da:

Science - sciencemag.org (dove la ricerca e’ al  numero 2 subito dopo una ricerca sui virus):

https://www.sciencemag.org/news/2020/12/our-favorite-science-news-stories-2020-non-covid-19-edition

2) Les 10 articles que vous avez préférés en 2020, da puorlascience.fr, dove la ricerca e’ al numero 9:

https://www.pourlascience.fr/sr/actualites/les-10-articles-que-vous-avez-preferes-en-2020-20609.php

Questo dimostra ancora una volta quanto questo tipo di ricerche, sulle fondamenta della teoria quantistica, sono attuali e di grande interesse non soltanto per i fisici.

La collaborazione VIP sta attualmente procedendo con ottimizzazioni sia dell’apparato sperimentale che, in collaborazione con teorici, fra i quale anche il recente premio Nobel Sir Roger Penrose, a ulteriori refinements teorici per verifica di modelli nei quali la teoria quantistica e la gravita’ si intrecciano nell’ambito dei modelli di collasso.

paper nature