GENERALE
HOME
COMITATO
ATTIVITÀ
SEMINARI E CONVEGNI
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI A SEMINARI
DOCUMENTAZIONE
NORMATIVA
SITI UTILI
ARCHIVIO

 AREA RISERVATA
CALENDARIO RIUNIONI
ATTIVITÀ IN CORSO


ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

PIANO TRIENNALE 2002-2004 DI AZIONI POSITIVE

art. 7, quinto comma decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 196

  1. Diffusione tramite apposita pagina web, con aggiornamento almeno semestrale, dei dati per genere sul personale dipendente a tempo indeterminato e determinato e su quello con incarico di ricerca e associazione; la tipologia dei dati sarà definita sentito il CPO.
  1. Diffusione, attraverso le pagine web delle strutture, degli incarichi, con relativa durata e scadenza, la cui attribuzione è di competenza dei direttori delle strutture stesse.

  1. Istituzione di apposita pagina web sui bandi di concorso per l'assunzione di personale a tempo indeterminato, per il conferimento di borse di studio e di assegni di ricerca, l'indicazione delle commissioni esaminatrici e l'esito finale.
  1. Diffusione, attraverso le pagine web delle strutture, di tutte le cariche elettive locali con relativa durata e scadenza.

  1. Studio e attuazione di provvedimenti, compatibili con la normativa di legge vigente, che consentano misure di sostegno alla maternità e alla paternità degli assegnatari di borse di studio e di assegni di ricerca dell'INFN.
  1. Pubblicazione attraverso apposita pagina web della composizione di commissioni, comitati, gruppi di lavoro, ecc., la cui nomina è di competenza del Presidente o del Consiglio Direttivo.

  1. Studio ed eventuale sperimentazione di telelavoro ed orario flessibile durante le assenze per gravidanza e puerperio, compatibilmente con le norme di legge e dei contratti collettivi di lavoro.
  1. Pubblicazione attraverso apposita pagina web della composizione degli Organi Istituzionali dell'Istituto; diffusione, con congruo anticipo dell'avvio delle procedure elettorali per la designazione, ove previsto, di rose indicative di candidati.

  1. Avvio di apposita trattativa con le Organizzazioni Sindacali per l'impiego di una quota di risorse destinate ai benefici assistenziali e sociali per l'erogazione di contributi a favore dei dipendenti con figli in età prescolare.
  1. Istituzione di una anagrafe, alimentata su base volontaria, dei curricula del personale dipendente e con incarico di ricerca o di associazione, che sarà messa a disposizione dei direttori e degli Organi Deliberanti.

  1. Organizzazione e finanziamento di incontri, in cui si espone la situazione di genere dell'Istituto, con il contributo anche di relatori esterni per confrontarsi con altri Enti italiani e stranieri.
  1. Garantire che la presenza delle donne ammesse ai corsi di formazione sia proporzionale alla richiesta di partecipazione.

  1. Adozione di un codice di comportamento contro le molestie per la tutela della dignità della persona nel luogo di lavoro.
  1. Perseguire l'obiettivo di avere almeno il 30% di donne nelle commissioni di concorso.
  1. Inserimento nei programmi divulgativi di un esplicito riferimento culturale al contributo delle donne nella ricerca e nello sviluppo della fisica.

sito in allestimento