|
introduzione al seminario
|
|
L'INFN, su proposta del CPO, ha approvato un Codice di comportamento contro le molestie per la tutela della dignità della persona nel luogo di lavoro ed ha quindi nominato come Consigliere di fiducia, prevista dal Codice stesso, la d.ssa Laura Calafà, professore associato di diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Verona.
L'avvio della collaborazione tra INFN, CPO e Consigliere di Fiducia per l'attuazione del Codice di comportamento per la tutela della dignità delle persone dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare prevede un'azione di sensibilizzazione ed informazione al personale dipendente e associato, con letture ed approfondimenti tematici dei contenuti del Codice tali da rendere conoscibili concetti e principi in esso contenuti.
Il primo seminario di formazione ed informazione, organizzato dall'INFN in collaborazione con il CPO, è previsto per il 27 aprile, presso i laboratori nazionali di Frascati.
Oltre alla presentazione del Codice di comportamento per la tutela della dignità delle persone e della Consigliera di Fiducia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, i temi del seminario sono:
- i comportamenti lesivi del benessere dell'individuo e dell'organizzazione:
- molestie
- discriminazioni
- mobbing
- i modelli organizzativi del lavoro:
- criticità e i fattori di rischio: costi e responsabilità
- comportamenti virtuosi e i fattori di prevenzione
- strumenti e strategie di benessere al lavoro:
- analisi conoscitive
- interventi formativi
- valorizzazione delle risorse umane
|
|