International Cosmic Day 2020
La 9° edizione dell’ICD è stata organizzata da OCRA il 4 novembre 2020 in modalità online con un collegamento dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso attraverso la piattaforma Zoom del GSSI (Gran Sasso Science Institute).
Il programma, con inizio alle 9.30 e termine alle 12.30, dopo un breve momento di saluti degli organizzatori, ha visto una introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore Cosmic Ray Cube utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici anche attraverso la sua App “Cosmic Ray Live”. Le attività sono continuate con un Kahoot per decretare i tre studenti che che hanno risposto in modo esatto nel minor tempo alle domande riguardanti i raggi cosmici e premiati con dei gadget.
Le attività si sono chiuse con il collegamento dall’isola di La Palma alle Canarie con un ricercatore dell’esperimento MAGIC.
Inoltre molte sedi locali partecipanti hanno organizzato un incontro online di preparazione nella settimana precedente e/o di analisi dati nel pomeriggio del 4 novembre o anche nei giorni seguenti.
Video in diretta dell’evento : https://youtu.be/Ihchwat5Hlk
Programma dell’evento
9:30 – 9:40 Saluti del Direttore dei LNGS (Ezio Previtali, LNGS)
9:40 – 9:45 Saluti del Rettore GSSI (Eugenio Coccia, GSSI)
9:45 – 10:00 Introduzione alla fisica dei Raggi Cosmici (Ivan De Mitri, GSSI)
Materiale: presentazione_DeMitri
10:00 – 10:10 Presentazione OCRA e attività ICD (Sabine Hemmer e Carla Aramo, INFN)
10:10 – 10:30 Il Cosmic Ray Cube e utilizzo dell’APP CosmicRaysLive (Attanasio Candela e Massimiliano De Deo, LNGS)
Materiale: presentazione_Candela
Gli studenti divisi per gruppi, accederanno all’APP, per misurare il flusso dei muoni atmosferici in funzione dell’angolo.
Tabella dei dati raccolti: dati_OCRA
10:30 – 12:00 Misura del flusso di raggi cosmici dai LNGS e collegamento con i ricercatori e le ricercatrici di GSSI e UNIVAQ.
12:00 – 12:15 Kahoot! (a cura di Elisabetta Bissaldi e Francesco De Palma, INFN).
12:15 – 12.30 Collegamento a La Palma – Isole Canarie con Victor Acciari dell’esperimento MAGIC!
Conduce Giuliana Galati (INFN)
Regia Carmelo Evoli (GSSI)
Sulla pagina Instagram INFN , sul profilo Facebook OCRA INFN e Twitter OCRA INFN Lorenzo Caccianiga, Roberta Colalillo, Davide Rozza e Nicola Tommasetti hanno risposto alle domande degli studenti partecipanti!
L'APP può essere scaricata da questi link: Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.DigitalComoedia.CosmicRaysLive&hl=it Apple: https://apps.apple.com/it/app/cosmic-rays-live/id1312853002
Le scuole partecipanti
Le sedi INFN partecipanti
Bari, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, LNGS, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma, Sassari, Torino, Trieste