OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities

OCRA - Outreach Cosmic Ray Activities

Attività di public engagement nell'ambito dei raggi cosmici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Il fenomeno della radiazione cosmica, invisibile agli occhi umani, racchiude in sé tutte le problematiche fondamentali della fisica moderna: dalle origini ed evoluzione dell’Universo alla attuale composizione delle forze note fino alla struttura intima della materia. Dallo studio di questa radiazione sono nate tutte le moderne teorie e le conoscenze del mondo che ci circonda.

D’altra parte la radiazione cosmica è facilmente intercettabile e può facilmente «essere resa visibile» attraverso semplici telescopi di rivelatori di particelle, quindi rappresenta di per sé un eccellente laboratorio didattico per introdurre non esperti, in particolare studenti, allo studio della fisica e dei fenomeni fondamentali della natura.

Lo studio della radiazione cosmica inoltre è strettamente collegato agli altri grandi temi della moderna astrofisica, dalla materia oscura alle onde gravitazionali e le oscillazioni di neutrini e tanto altro.

Parlare di raggi cosmici vuol dire quindi parlare dell’esplorazione dell’Universo in tutte le sue forme.

OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con l’obiettivo di raccogliere in un unico contenitore le tante attività di public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici già presenti a livello locale nelle varie sedi e di diffonderle a livello nazionale.

Il progetto vede la partecipazione di 17 sedi locali dell’INFN: Bari, Catania, Firenze, GSSI, Lecce, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Pavia, Roma 1, Tor Vergata, Torino e Trieste.

Il programma di OCRA comprende la partecipazione all’International Cosmic Day, uno stage di tre giorni per studenti delle superiori e lo sviluppo e la produzione di strumentazione per le attività didattiche. Queste attività diffuse a livello nazionale vengono completate da un’ampia varietà di iniziative locali.