International Cosmic Day 2022

Anche quest’anno alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti organizzano l’International Cosmic Day (ICD – https://icd.desy.de/). Tale evento è fissato per il 10 Novembre.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?

L’INFN organizza nell’ambito delle attività di OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities – https://web.infn.it/OCRA/) la 10° edizione dell’ICD il 10 novembre in modalità online con un collegamento dalla sezione INFN di Lecce attraverso la piattaforma Zoom.

ll programma, con inizio alle 9.30 e termine alle 13.00 prevede una introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici. Le attività includono una guida all’analisi dei dati che permette agli studenti di ricavare i grafici rappresentativi della misura, collegamenti con laboratori e/o esperimenti, quiz kahoot.

Tutte le informazioni sull’evento ed il programma si trovano alla pagina: https://agenda.infn.it/event/24503/ 

L’evento è anche visibile sul canale Youtube NFN Edu Physics  https://www.youtube.com/channel/UCicLfUmQo5dzedmzjtFh6Ww

Sulla pagina Instagram INFN , sul profilo Facebook OCRA INFN e Twitter OCRA INFN  Diletta Borselli, Lorenzo Caccianiga, Roberta Colalillo, Francesco de Palma, Viviana Scherini, Nicola Tommasetti risponderanno alle domande degli studenti partecipanti!

 

Le scuole partecipanti