L’astronomia multi-messaggera

Lo studio dell’Universo si basa sull’osservazione di 4 messaggeri:
1. I Raggi Cosmici. Descritti nelle pagine precedenti sono particelle cariche che vengono deflessi dai campi magnetici galattici ed extra-galattici perdendo ogni informazione sulla posizione della sorgente che li ha prodotti.
2. I Fotoni. Sono la base dell’astronomia e vengono rivelati a diverse lunghezze d’onda, dal radio ai raggi gamma, ognuna di esse in grado di fornire informazioni sui differenti processi fisici che li producono. Sono importanti perché essendo neutri non vengono deviati dai campi magnetici conservando la direzione della sorgente.
3. I Neutrini. Interagendo debolmente con la materia possono giungere a noi dalle profondità del Cosmo portando fondamentali informazioni sulle più remote sorgenti astrofisiche e sui più potenti meccanismi di accelerazione delle particelle. Come i fotoni sono neutri quindi la loro direzione di arrivo indica la posizione dei siti di produzione.
4. Le Onde Gravitazionali. Osservate direttamente soltanto nel 2015 sono la nuova frontiera dell’astrofisica. Consentono di studiare le caratteristiche di fenomeni incredibili come la fusione di stelle di neutroni o di buchi neri che avvengono negli abissi dell’Universo.


Il 17 Agosto del 2017 con l’osservazione di onde gravitazionali dalla coalescenza di un sistema binario di stelle di neutroni nasce l’astronomia multi-messaggera.
Infatti per la prima volta un’onda gravitazionale è osservata in associazione ad eventi elettromagnetici da oltre 70 diversi rivelatori!!!
Nei giorni successivi diversi rivelatori osservano lampi di raggi gamma, esplosioni luminose, emissione di radiazione infrarossa e di raggi X dalla sorgente che ha emesso le onde gravitazionali.
L’osservazione diretta dell’ultimo messaggero (le onde gravitazionali) e l’evidenza di emissioni correlate di fotoni di diversa lunghezza d’onda, neutrini ed onde gravitazionali dalla stessa sorgente apre una nuova entusiasmante era nello studio dell’Universo, quella dell’astronomia multi-messaggera!

[cookie-control]