Stage per studenti

Come già nell'anno scolastico 2018/2019, anche quest'anno OCRA organizzerà uno stage per studenti: dal 19 al 22 aprile 2020, due studenti di ogni sede partecipante all'International Cosmic Day 2019 avranno l'occasione di approfondire la fisica dei raggi cosmici e dell'Universo delle alte energie presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

Programma dello stage:

 

Domenica 19 aprile: arrivo nel pomeriggio presso l’hotel a Frascati

Lunedì 20 aprile: nella mattinata gli studenti seguiranno la presentazione dello stage e un seminario sui raggi cosmici e sulla loro rivelazione. Nel pomeriggio svolgeranno la misura del flusso dei raggi cosmici a terra e  verrà preparata la strumentazione per il lancio del pallone stratosferico il giorno successivo.

Martedì 21 aprile: lancio di un pallone stratosferico equipaggiato per la misura dei raggi cosmici in quota, visita ai Laboratori Nazionali di Frascati in attesa del recupero della sonda e analisi dei dati raccolti dalla sonda.

Mercoledì 22 aprile: evento conclusivo dello stage e partenza nel primo pomeriggio

 

attività stage OCRA 2020

per partecipare allo stage:

 

Allo stage potranno partecipare due studenti per ciascuna delle 19 sedi INFN che hanno partecipato all’International Cosmic Day 2019 organizzato da OCRA.

Gli studenti saranno accompagnati da alcuni docenti provenienti dalle sedi partecipanti.

Vitto, alloggio e spese di trasferta durante lo stage saranno a carico dell’INFN, soltanto il viaggio a e da Frascati è a spese dei partecipanti.

Per sapere di più sulle modalità di selezione per lo stage contattare i referenti della propria sede dell'ICD: https://web.infn.it/OCRA/contatti/