Stage per studenti

A causa del COVID19 lo stage di OCRA è stato rimandato. Non appena avremo novità le pubblicheremo su questa pagina. 

A causa dell’attuale situazione sanitaria tutte le attività in presenza sono sospese. Speriamo di poter realizzare il prossimo stage di OCRA, originariamente previsto per la primavera 2020, nella primavera 2022: due studenti di ogni sede partecipante all’International Cosmic Day 2021 avranno l’occasione di approfondire la fisica dei raggi cosmici e dell’Universo delle alte energie presso i Laboratori Nazionali di Frascati

Il programma dello stage originariamente previsto e riportato qui sotto potrebbe subire leggere modifiche. 

 

 

Programma dello stage:
  • Primo giorno: arrivo nel pomeriggio presso l’hotel a Frascati
  • Secondo giorno: nella mattinata gli studenti seguiranno la presentazione dello stage e un seminario sui raggi cosmici e sulla loro rivelazione. Nel pomeriggio svolgeranno la misura del flusso dei raggi cosmici a terra e  verrà preparata la strumentazione per il lancio del pallone stratosferico il giorno successivo.
  • Terzo giorno: lancio di un pallone stratosferico equipaggiato per la misura dei raggi cosmici in quota, visita ai Laboratori Nazionali di Frascati in attesa del recupero della sonda e analisi dei dati raccolti dalla sonda.
  • Quarto giorno: evento conclusivo dello stage e partenza nel primo pomeriggio

 

Gli studenti saranno accompagnati da alcuni docenti provenienti dalle sedi partecipanti.

Vitto, alloggio e spese di trasferta durante lo stage saranno a carico dell’INFN, soltanto il viaggio a e da Frascati è a spese dei partecipanti.

Per sapere di più sulle modalità di selezione per lo stage contattare i referenti della propria sede dell’ICD