Piccolo Vademecum sulla Progettazione Didattica
Spesso l’azione del docente richiede la presentazione di un progetto didattico, vale a dire la declinazione delle specifiche azioni e situazioni che consentiranno di trasformare un’idea astratta in uno o più fatti o prodotti concreti, attraverso un definito percorso di sviluppo che consenta di ridurre al minimo i fattori di rischio e di ottimizzare le risorse disponibili.
In molte scuole esistono format predefiniti per la presentazione di un progetto e può succedere che esista nella organizzazione, oltre agli organi collegiali standard, anche una struttura dedicata alla analisi, approvazione e valutazione dei progetti presentati.
Anche la tempistica di presentazione può variare, in base alla scuola o alla tipologia di progetto. E’ bene che il docente si informi per non rischiare di “arrivare fuori tempo”.
In generale un progetto didattico si può costruire esplicitando i seguenti parametri: premessa/finalità, analisi del contesto, titolo, target, finalità/obiettivi, modalità attuative (strategia ed azioni), risorse interne ed esterne, metodi e strumenti di controllo in itinere, documentazione e valutazione finale. Non sempre tutte queste voci sono presenti nella scheda di presentazione, ma è opportuno che vengano considerate per una progettazione più completa e precisa.
Premessa/finalità : esprime le motivazioni che hanno suggerito l’azione progettuale, i fondamenti valoriali che lo sostengono, i collegamenti al PTOF di istituto, i riferimenti teorici e normativi a cui ci si ispira. Si esplicita inoltre il gruppo di lavoro da cui è scaturito il progetto (Consiglio di Classe, Dipartimento, Collegio dei Docenti, gruppo di Alternanza Scuola/Lavoro, altro).
Analisi del contesto: è una lettura dell’esistente per la rilevazione delle motivazioni che inducono alla definizione del progetto. Possono essere analizzate le specificità territoriali, organizzative, sociali, in cui si muove la scuola; si osservano le caratteristiche dei destinatari delle azioni progettuali; si evidenziano vincoli, fattori di rischio e di successo. Si evidenziano anche le risorse disponibili, umane e non, scolastiche ed extra scolastiche, i sistemi relazionali e di supporto presenti sul territorio che possano agire sinergicamente al raggiungimento degli obiettivi.
Titolo: sintetizza l’azione progettuale e i risultati attesi, crea sentimento di appartenenza, ispira collaborazione. Spesso, per evidenziare contesti specifici, è seguito da un sottotitolo.
Target: vanno indicati i soggetti a cui è rivolto il progetto. Quali studenti, quante e quali classi? Devono essere anche esplicitati eventuali prerequisiti di carattere motivazionale e di abilità/conoscenza/competenza.
Finalità: deve essere esplicitato l’intento che muove l’azione progettuale, i risultati educativi e formativi che si intende raggiungere.
Obiettivi: di livello più concreto rispetto alle finalità, sono i risultati attesi dal progetto e ne costituiscono i tasselli misurabili del prodotto finale. Il raggiungimento più o meno completo, più o meno efficiente, degli obiettivi consente la valutazione delle azioni svolte.
Modalità attuative e metodologie: vanno indicate le azioni, le strategie, le metodologie, i tempi attuativi e gli strumenti con i quali si intende operare. Non tutte le fasi e non tutte le attività devono necessariamente essere svolte con la stessa metodologia. E’ opportuno che il team di progettazione sappia discriminarle ed evidenziarle adeguatamente per poter affrontare, al termine delle attività, una oggettiva e coerente analisi del lavoro svolto. Infatti, in fase di valutazione finale, sarà importante ragionare non solo in termini di quanto è stato ottenuto (obiettivi) ma anche in termini di come lo si è fatto (metodi e strumenti).
Risorse interne ed esterne: si esplicitano le risorse (umane, economiche, strumentali, organizzative) e si definisce il budget preventivo. Nel computo delle risorse umane necessarie, oltre ai docenti interni ed eventualmente agli esperti esterni coinvolti, è importante evidenziare anche il ruolo del personale ATA. A questo proposito occorre chiedersi: sarà necessario il contributo di assistenti tecnici? Quali azioni di segreteria si devono prevedere? Ci sarà bisogno di riorganizzare o estendere la presenza dei collaboratori scolastici? Al DSGA è chiesta una partecipazione attiva? Ricordiamo infatti che in alcuni progetti finanziati da bandi ministeriali, come i PON, la segreteria svolge azioni specifiche per le quali sono previsti oneri di spesa.
Metodi e strumenti di controllo in itinere: si individuano le tappe e i modi per effettuare lo stato avanzamento dei lavori, analizzare le motivazioni degli scostamenti, effettuare una eventuale ridefinizione degli obiettivi o del budget.
Documentazione e verifica finale: lo scopo è di analizzare la validità dei processi e dei prodotti, anche al fine di una eventuale riproposizione migliorativa del progetto in una annualità successiva, e di lasciare un esempio di percorso formativo riproducibile per la condivisione di buone pratiche.
Per lo sviluppo del progetto didattico possono essere di supporto anche le definizioni delle assi culturali e i nuclei tematici fondamentali, in particolare per il nostro caso sono di interesse la descrizione dell’asse scientifico-tecnologico e i nuclei tematici fondamentali di Fisica.
A titolo di esempio proponiamo un format per la presentazione di una scheda progetto e del relativo piano finanziario.
ESEMPIO DI SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO
SCUOLA/ISTITUTO
——————————————————
Anno scolastico ………..
TITOLO DEL PROGETTO
—————————————————
FINALITA’ ———————————————————————————-
———————————————————————————————–
DOCENTE RESPONSABILE: ———————————————————
CLASSE/I – STUDENTI COINVOLTI ———————————————-
Luogo e data di presentazione:
1.Titolo____________________________________________________________________________________________________
- Destinatari
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Motivazione e descrizione del progetto
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Obiettivi (deve esserne verificabile il raggiungimento)
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Soggetti coinvolti (docenti ed esperti esterni, altre scuole, enti, istituzioni, associazioni, privati, ecc…)
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Risorse professionali
6.1 INTERNE
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
6.2 ESTERNE
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Attività, tempi e modalità di realizzazione
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Tempi, modalità e strumenti di valutazione
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
- Prodotti /risultati finali attesi
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________
Firma del docente responsabile
ESEMPIO DI PIANO FINANZIARIO DI PROGETTO
Costi base di riferimento
- a) Ore di progettazione docente interno _____________ /ora
- b) Ore di lezione docente interno/esterno ____________ /ora
- c) Lezione esperti esterni ____________ /ora
- d) DSGA ______________ /ora
- e) Assistente Amministrativo __________ /ora
- f) Assistente Tecnico ____________ /ora
- g) Collaboratore Scolastico ___________ /ora
1) INCARICHI COLLABORAZIONI DI PERSONALE DOCENTE INTERNO
(per ogni voce/attività occorre compilare la tabella relativa)
DESCRIZIONE DELLA VOCE
/ATTIVITA’ |
Ore di progettazione | Attività docenti interni | |||
n. ore | Totale importo | Ore di docenza | Ore funzionali | Totale importo | |
Prof:…………………. | |||||
Prof………………….. | |||||
Sub totale 1 …………………
2) INCARICHI COLLABORAZIONI DI PERSONALE ESTERNO
(per ogni voce/attività occorre compilare la tabella relativa)
DESCRIZIONE DELLA VOCE
/ATTIVITA’ |
Docenti esterni | Esperti esterni | ||||
n. ore | Importo orario | Totale
importo |
n. ore | Compenso orario | Totale importo | |
Sig…………………. | ||||||
Sig………………….. | ||||||
Sub totale 2 …………………
3) PERSONALE A.T.A.
(per ogni voce/attività occorre compilare la tabella relativa)
DESCRIZIONE DELLA VOCE
/ATTIVITA’ |
Ore aggiuntive per la partecipazione ai progetti | |||||
DSGA | Assistenti Amministrativi e Tecnici | Collaboratori Scolastici | ||||
ore | importo | ore | importo | ore | importo | |
Sig……………………. | ||||||
Sig……………………. | ||||||
Sub totale 3 …………………
4) BENI DI INVESTIMENTO
DESCRIZIONE DEL BENE | numero | Costo unitario | Totale importo |
Sub totale 4 …………………
5) BENI DI CONSUMO
DESCRIZIONE DEL BENE | numero | Costo unitario | Totale importo |
Sub totale 5 …………………
6) ALTRE VOCI DI SPESA
DESCRIZIONE DELLA VOCE | numero | Costo unitario | Totale importo |
Sub totale 6 ………………….…
7) FINANZIAMENTI A SUPPORTO DEL PROGETTO
FONTE | Importo | Eventuale vincolo |
Totale finanziamenti 7……………
COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO ……………………