Introduzione

Le onde gravitazionali furono predette da Albert Einstein nel 1916, questo tipo di radiazione è emesso da sorgenti astrofisiche compatte come i buchi neri o le stelle di neutroni. A causa della loro debolezza le onde gravitazionali non sono state osservate per lungo tempo.

Le collaborazione LIGO e Virgo sono attive da molti anni nel campo della ricerca e rivelazione di onde gravitazionali. Le due collaborazioni hanno costruito i cosiddetti interferometri per onde gravitazionali che sono strumenti capaci di rivelare questo tipo di radiazione. Per rivelare le onde gravitazionali è stato necessario un miglioramento progressivo della sensitività dell'apparato sperimentale, questo traguardo è stato raggiunto tramite molti successi in differenti campi della fisica e dell'ingegneria da parte degli scienziati facenti parte delle due collaborazioni.

Finalmente, il 14 Settembre 2015 un'onda gravitazionale da una coalescenza di buchi neri è stata rivelata. La prima misura ha portato molte informazioni astrofisiche sulla coppia di buchi neri come la stima della massa e dello spin. Inoltre sono stati posti limiti molto stringenti teoria alternative di relatività generali, che diventano testabili usando questo tipo si sorgenti.

La prima rivelazione ha mostrato la possibilità di studiare oggetti astrofisici esotici grazie alle onde gravitazionali, aprendo in questa maniera una nuova finestra sullo studio dell'universo. La nuova era dell'astronomia ad onde gravitazionali è appena iniziata.

 

Scopo del workshop

 

Lo scopo del workshop è quello di far incontrare giovani scienziati e ricercatori interessati nel campo delle onde gravitazionali, sia da un punto di vista sperimentale che teorico. In particolare il nostro obbiettivo è quello di stimolare la collaborazione fra ricercatori francesi e giovani scienziati. Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo deciso di proporre un workshop pieno di opportunità di discussione e condivisione di idee.

Durante il workshop ognuno sarà chiamato a partecipare attivamente, quindi non siate timidi e mettetevi in gioco !

Back to Top