Responsabili:
- Sidoti Antonio (coordinatore)
- Biondi Silvia
- Cavazza Daniele
- Franchini Matteo
- Sara Valentinetti
- Lorenzo Rinaldi
- Roberto Giacomelli
- Anselmo Margotti (attività in officina meccanica)
- Lorenzo Bellagamba (attività Premio Asimov)
(INFN – sezione Bologna)
Sono previste due periodi di attività di Alternanza Scuola Lavoro nel 2019.
La prima va dal 10 al 21 Giugno ed è in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Il laboratorio dell’officina con tematiche di fisica nucleare verrà realizzato da tutor dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Sezione di Bologna.
Il secondo blocco di attività di Alternanza Scuola Lavoro si svolgerà dal 1 al 5 Luglio orientativamente tutto il giorno. Sono previste in queste due attività in alternativa.
Qui di seguito l’agenda delle attività svolte:
https://agenda.infn.it/event/19031/
Per partecipare ad una (o entrambe) delle attività di Alternanza Scuola/Lavoro compilare il seguente form
Per maggiori informazioni usare il form qui sotto.
(photo by SilviaBiondi)
Titolo: Osserviamo i raggi cosmici
Descrizione: Il laboratorio è improntato sull’osservazione dei raggi cosmici che dallo spazio arrivano a terra. Gli studenti seguiranno una breve lezione introduttiva nella quale si presenterà la missione dell’ente (INFN) e si introdurrà l’argomento. In seguito si procederà alla costruzione di un insieme di rivelatori (telescopio), con il quale si farà un’osservazione diretta dei raggi cosmici e se ne analizzerà il funzionamento. L’ultima fase è costituita dalla creazione di un elaborato con cui i ragazzi dovranno raccontare il tema proposto.
Requisiti: nessuno
Cosa imparerà: Lo studente conoscerà un nuovo argomento, vedrà come si effettua un esperimento scientifico e imparerà ad esporlo.
Numero di ore: 40 ore
Numero di studenti in contemporanea: 4
Proposta di date (indicativa) di inizio attività: 1 al 5 Luglio
Referenti: Cavazza, Flamini
Titolo: Quasi come essere al CERN
Descrizione: Durante il laboratorio si analizzeranno i dati raccolti ai laboratori internazionali del CERN di Ginevra dall’esperimento ATLAS. ATLAS è uno dei due esperimenti che nel 2012 ha effettuato la scoperta del bosone di Higgs e che tutt’oggi fornisce dati per la ricerca di “nuova fisica”. Gli studenti seguiranno un ciclo di lezioni introduttive nelle quali si presenteranno la missione dell’ente (INFN) e i laboratori del CERN, si farà una breve introduzione alla fisica delle particelle e alla statistica. In seguito si procederà all’analisi dei dati raccolti dall’esperimento per ripetere, passo per passo, il lavoro che i fisici svolgono quotidianamente per raggiungere i risultati pubblicati.
Requisiti: Un minimo di matematica e utilizzo computer (piattaforma linux)
Cosa imparerà: Lo studente conoscerà lo stato della ricerca nel campo della fisica delle alte energie, vedrà come si effettua un esperimento scientifico e imparerà a gestire problemi complessi.
Numero di ore: 40 ore
Numero di studenti in contemporanea: 8
Proposta di date: Dal 1 al 5 Luglio
Referenti: Biondi
Una risposta a “Temi proposti per Alternanza Scuola Lavoro 2019”
I commenti sono chiusi.