I Laboratori Nazionali di Frascati e la sezione di Trieste sono le due Strutture-pilota del progetto scelte per implementare uno studio sulle competenze tecniche e comportamentali del personale INFN, sulla scia di un innovativo Modello delle Competenze sperimentato al CERN (CCM - CERN Competency Model), con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza attraverso la promozione di modalità di lavoro centrate sull'ascolto, sulla chiarezza e sulla trasparenza per la valorizzazione delle risorse umane e il miglioramento delle condizioni lavorative di tutti/tutte.

La proposta di costruzione di un modello integrato di Competenze Tecniche e Comportamentali si propone di partire dalla ricerca e dalla definizione del sistema di valori propri dell’Istituto, che trovi applicazione nella pratica organizzativa dell’ente attraverso la costruzione di un modello di competenze inclusivo, basato sui valori prescelti, che diventi lo strumento operativo per conferire concretezza a tali valori traducendoli in comportamenti auspicati. Le attività di ricerca e analisi verranno svolte dal team GenisLab INFN con il supporto tecnico dell’ITC-ILO (Agenzia UN partner del progetto).

  1. Ricerca e definizione dei valori INFN (LNF/TS)

Il piano di lavoro prevede l’organizzazione di Focus Group (FG) rappresentativi di tutte le categorie professionali dell’ente (Ricercatori, Tecnologi, Tecnici e Amministrativi), ai quali far partecipare il personale disponibile a fornire il proprio contributo, su base volontaria.

E' stata organizzata un’attività di laboratorio per far emergere i valori che le persone considerano più importanti nel proprio ambiente di lavoro, seguendo la procedura svolta in occasione del Corso di Formazione su “Change Management: il modello di Competenze e la gestione del cambiamento organizzativo”.

Totale partecipanti ai Focus group del 6 e 7 maggio 2014 divisi per genere:

Categoria Professionale

F

M

Tot.

Personale AMMINISTRATIVO

8

 

8

Personale TECNICO

2

6

8

Personale TECNOLOGO

 

3

3

Personale RICERCATORE

3

4

7

Tot.

13

13

26

2. Rilevazione delle Competenze Tecniche INFN (LNF/TS)

La proposta era di avviare questa analisi a partire dalla somministrazione di un breve questionario da inviare a tutto il personale delle strutture pilota per poter raccogliere informazioni utili a fare uno scouting delle competenze professionali presenti nell’ente.
Per completare l’analisi delle competenze tecniche sono state svolte delle interviste individuali ai responsabili Divisioni e Servizi e ai Coordinatori Comm. Scientifiche.

Totale numero delle persone che hanno compilato il questionario e la percentuale

Categoria Professionale No.persone che avevano diritto al questionario (LNF+TS) No. Persone che hanno compilato il questionario %
Maschi Femmine Totale Maschi Femmine Totale
Personale AMMINISTRATIVO 11 37 48 8 16 24 50%
Personale RICERCATORE 81 28 109 36 11 47 43%
Personale TECNICO 167 6 173 59 4 63 36%
Personale TECNOLOGO 47 13 60 20 4 24 40%
TOTALE 306 84 390 123 35 158 41%