2 Dicembre
Curiosità – perché possiamo pattinare sul ghiaccio?

Vi è mai venuta voglia di pattinare sul ghiaccio? O magari siete già così abili da potervi esibire in competizioni sportive? In ogni caso non c’è periodo migliore di questo  per provarci. Durante le festività invernali, in città vengono allestite piste ghiacciate per scivolare e volteggiare a ritmo delle canzoni di Natale. Non saranno grandi e famose come quella del Rockfeller Center a New York ma ci si diverte lo stesso.

Ma come si riesce a pattinare sul ghiaccio?

Tutto dipende dalla fusione del ghiaccio causata dalla pressione delle lame sotto al peso del pattinatore o della pattinatrice. Il ghiaccio, infatti, non è altro che acqua allo stato solido. E come facciamo a passare dallo stato solido allo stato liquido? Un modo è alzare la temperatura, un altro modo è aumentare la pressione. Ed è proprio quello che capita sulle piste da pattinaggio. Il sottile velo di acqua liquida che si forma sotto la pressione della lama permette di scivolare agevolmente e, al pattinatore allenato, di fare magistrali volteggi! 

Ma attenzione: la temperatura dello strato ghiacciato non deve comunque essere troppo sotto 0°C perché in questo caso neanche la pressione esercitata dai pattini riuscirebbe a scioglierlo! Pensate che nelle zone polari, dove la temperatura è spesso molti gradi sotto lo zero, pattinare sul ghiaccio è faticoso tanto quanto camminare e quindi non è poi così divertente, non credete?

Per tornare al calendario