5 Dicembre
Curiosità – come è fatto un fiocco di neve?
Che belli i fiocchi di neve! Affascinanti e dalle mille forme, ognuno diverso dall’altro…
Sono perfetti per essere riprodotti con la carta ed ottenere così bellissime decorazioni natalizie.
Oggi proveremo a realizzare insieme un bel fiocco di neve per il vostro albero di Natale o per dare alla vostra cameretta un’atmosfera da sogno in stile “Frozen”, e poi vi sveleremo anche un piccolo segreto per capire quali decorazioni rappresentano autentici fiocchi di neve e quali no…
Vi serviranno carta, forbici e fantasia. Se non vi sentite sicuri o abbastanza precisi potete anche usare righello e matita e chiedere aiuto ai vostri genitori per ritagliare insieme il vostro fiocco di neve.
Cominciamo? Seguiamo i passaggi nelle foto.
Osservate la figura che avete ottenuto: che cosa notate?
Il fiocco di neve è una figura simmetrica. Per essere più precisi, presenta ben 6 assi di simmetria: potremmo collocare uno specchio in 6 posizioni diverse e ottenere sempre una perfetta riflessione. Questo tipo di simmetria si chiama “simmetria rotazionale esagonale”: potremmo dividere la figura in sei spicchi, e sarebbero tutti perfettamente uguali. Queste simmetrie sorgono spontaneamente quando l’acqua si cristallizza in neve. Bello, vero?
Ecco il segreto. Questo è il trucco per distinguere i veri fiocchi di neve dalle decorazioni natalizie che invece imitano i fiocchi di neve: bisogna contare gli assi di simmetria, se sono 6 abbiamo un ritaglio di un fiocco di neve, ma se sono 4 o 8 abbiamo a che fare con… un graziosissimo impostore!