Per tutti i docenti interessati, INFN Kids vi presenta un progetto molto interessante, Particle Physics for Primary Schools, nato dalla collaborazione fra INFN e Università di Birmingham.
Particle Physics for Primary Schools si propone da un lato esplorare le potenzialità della disseminazione delle conoscenze scientifiche agli studenti del primo ciclo di studi, dall’altro di contribuire a sviluppare materiali didattici direttamente utilizzabili dai docenti. In particolare, l’obiettivo di Particle Physics for Primary Schools si colloca nel campo della fisica delle particelle e della fisica moderna. Il progetto, nato per iniziativa di esperti universitari e degli enti di ricerca, è basato su un’idea originale di Cristina Lazzeroni e Maria Pavlidou dell’Università di Birmingham. Un’idea che trova fondamento nella relazione sinergica fra la comunità dei ricercatori e quella degli insegnanti, sia nella fase di training iniziale dei docenti sia di feed-back e calibrazione della proposta didattica. La proposta didattica e i materiali di supporto sono incentrati sull’uso di giochi di carte appositamente progettati. Tali giochi sono ideati in modo da facilitare, attraverso attività ludica, l’apprendimento e il ricordo dei concetti presentati nella fase di introduzione che precede la fase di gioco. E’ offerta in questo modo ai bambini la possibilità di creare un’associazione mnemonica tra le caratteristiche delle particelle e il loro comportamento e le loro interazioni: un’associazione la cui efficacia è corroborata dal ruolo fondamentale del divertimento e del gioco nel processo di apprendimento dei bambini in tenera età.
Per approfondire e conoscere meglio il progetto: https://lnx.iccarvico.edu.it/articolo/2021-2022/particle-physics-primary-schools
Contatto:
Sandra Malvezzi
INFN Milano Bicocca
P.zza della Scienza 3
Office Phone +390264482429
Director Phone +390264482402
EMAIL: sandra.malvezzi@mib.infn.it
http://hal9000.mib.infn.it/~malvezzi