10 Dicembre
Curiosità – ma perché in inverno fa freddo?

Quando pensiamo al periodo delle feste natalizie, immaginiamo la neve che cade e imbianca tutto, noi che la guardiamo al calduccio di casa, magari circondati dalla famiglia e dagli amici dai nostri affetti più cari, mentre addobbiamo l’albero o scartiamo i regali… o magari pensiamo a quanto ci divertiamo a lanciare palle di neve e costruire pupazzi ben coperti dal freddo intenso!

Ma vi siete mai chiesti perché durante le feste invernali fa così freddo, nonostante la Terra, nel suo moto di rivoluzione, si trovi nel punto più vicino al Sole? 

Tutto dipende dal fatto che l’asse terrestre è inclinato di circa 23° rispetto al piano dell’orbita del nostro pianeta, che si chiama “eclittica”. Questo fa sì che, nella nostra area geografica, durante i mesi invernali, i raggi del Sole non arrivino perpendicolarmente ma siano un po’ inclinati, per questo non scaldano l’atmosfera e la superficie terrestre quanto fanno in estate, quando sono perpendicolari alla superficie terrestre e il riscaldamento risulta massimo. Proprio dal maggiore o minore riscaldamento della Terra dipende l’alternarsi delle stagioni, che sono opposte tra l’emisfero boreale (settentrionale), dove ci troviamo noi, e quello australe (meridionale). E mentre noi, il giorno di Natale, siamo seduti al calduccio a guardare la neve che cade, in Australia si va in spiaggia a cavalcare le onde dell’oceano sul surf!

Per tornare al calendario