11 Dicembre
Lavoretto – scopriamo chi è Hedy Lamarr

Hedy Lamarr è una delle scienziate più singolari mai esistite. Il suo vero nome, Hedwig Kiesler, è quasi sconosciuto, ma se state leggendo ”Aspettando il Natale” sul telefonino o sul tablet, oppure se il navigatore satellitare della macchina dei vostri genitori vi sta guidando verso la giusta destinazione, il merito è proprio di questa insolita scienziata.

Hedwig nasce a Vienna nel 1914 in una ricca famiglia austriaca. A scuola si fa notare per la sua impressionante intelligenza e, a soli 16 anni, inizia a studiare ingegneria all’università. In quegli anni si manifestano anche le sue doti artistiche che decide di seguire per diventare attrice. Le riesce talmente bene che a vent’anni è già famosa. Sposa uno dei suoi innumerevoli ammiratori, un ricco uomo d’affari che, purtroppo, presto la rende infelice. Fugge così negli Stati Uniti dove il produttore cinematografico Louis B. Mayer la trasforma in Hedy Lamarr, la meravigliosa star degli anni ‘30 di Hollywood. Walt Disney in persona si ispira a lei per disegnare la sua Biancaneve! Ma Hedy non ha dimenticato la scienza e, in piena seconda guerra mondiale,  inventa e brevetta un “sistema di comunicazione segreto” per rendere non rintracciabili i siluri lanciati dalle navi americane. Tuttavia la Marina Americana scarta il progetto perché di “difficile realizzazione” e probabilmente anche perché ideato da una donna.
L’invenzione sarà riscoperta vent’anni dopo, negli anni ’60, e sarà la base del funzionamento dei moderni Wi-Fi, Bluetooth e navigatori satellitari! 

Nel frattempo Hedy continua la sua carriera di attrice, si sposa altre 5 volte, si ritira dalle scene e vive la sua vita sempre fuori dagli schemi.

Nel 1997, qualche anno prima della sua morte avvenuta nel 2000, il lavoro di Hedy viene pubblicamente  riconosciuto con il premio dell’Electronic Frontier Foundation assegnatole  per il fondamentale contributo al progresso delle telecomunicazioni e dell’informatica.

Pronti a trasformare il nostro disegno di Hedy in una decorazione per l’albero di Natale?

Scarica il disegno, colora, ritaglia e incolla: una nuova decorazione per l’albero di Natale scientifico è pronta!

Per tornare al calendario