21 Dicembre
Curiosità – il solstizio d’inverno

Mancano ormai pochi giorni a Natale, la festa più attesa dell’anno…ma anche oggi, 21 dicembre, si celebra un avvenimento speciale: il solstizio d’inverno. Questo significa che a mezzogiorno il Sole raggiunge la sua minima altezza rispetto all’orizzonte e di conseguenza il numero di ore di luce raggiunge il minimo annuale, mentre la notte è la più lunga dell’anno.

Ma perché a mezzogiorno il sole raggiunge diverse altezze a seconda del periodo dell’anno? 

Tutto dipende dall’inclinazione di circa 23° dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano della sua orbita intorno al Sole, chiamato eclittica. Se non ci fosse questa inclinazione, i raggi del sole avrebbero sempre la stessa inclinazione rispetto al suolo, ed esisterebbe, quindi, una sola stagione. Anche la durata delle ore di luce non cambierebbe durante tutto il corso dell’anno. Invece, il fatto che la Terra sia inclinata rispetto alla sua orbita intorno al Sole fa sì che quando nell’emisfero nord è inverno, il Sole si trovi più in basso rispetto all’Equatore, quindi le ore di luce diminuiscono, i suoi raggi sono più inclinati e fa più freddo. Il solstizio d’inverno, avviene nel momento in cui il Sole  raggiunge il punto più basso sotto l’Equatore. Quest’anno il solstizio cade proprio il 21 dicembre, quando in Italia saranno le 16:59. Dopo il solstizio d’inverno il Sole inizia lentamente a risalire, e le giornate nell’emisfero nord si allungano di nuovo fino a raggiungere la durata massima nel giorno del solstizio d’estate.

Ormai avrete già capito che nell’emisfero sud accade esattamente il contrario e questa notte in Australia è la più corta dell’anno e dà l’inizio alla stagione estiva. 

A proposito… è proprio l’altezza del Sole rispetto all’orizzonte che determina l’inclinazione dei suoi raggi: più il sole è alto più i raggi sono perpendicolari e più riscaldano, più è basso più i raggi sono inclinati e meno riscaldano. Proprio per questo, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, l’inverno è freddo e l’estate è calda.

Per tornare al calendario