23 Dicembre
Curiosità – ma… Babbo Natale quanto tempo ha per consegnare i regali?
Ormai ci siamo quasi: tra due giorni sarà Natale! In Lapponia, nella neve del circolo polare artico, Babbo Natale sta facendo gli ultimi preparativi: ormai la partenza è imminente e tutto deve essere pronto per la consegna dei doni a tutti i bambini del mondo!
Ma avete mai pensato a quanto tempo ha a disposizione Babbo Natale per completare le sue consegne? Tutta la notte, direte voi! E avete ragione: ma quanto dura la notte di Babbo Natale?
Sappiamo che la Terra ruota su sé stessa in 24 ore e che durante il giorno il Sole cambia la sua posizione rispetto al nostro orizzonte: la mattina sorge, poi la sera tramonta e scende la notte. È proprio la posizione del Sole rispetto all’orizzonte a indicare l’ora, che, quindi, non è mai la stessa in tutti i posti del nostro pianeta. Per avere un riferimento comune, si divide la superficie sferica della Terra in 24 “spicchi” uguali, ognuno per ogni ora del giorno, e si considera che nei luoghi all’interno dello stesso spicchio l’ora del giorno è la stessa per tutti. Per esempio, tra Roma e le lontane isole Svalbard, che si trovano quasi al Polo Nord, non c’è differenza di orario, mentre quando a Roma è pomeriggio a Tokyo è notte e a New York è mattina.
Proprio sfruttando i fusi orari, Babbo Natale fa durare la sua notte 24 ore… Anzi, in realtà un po’ di più perché riesce anche a sfruttare il fatto che il numero di ore di buio e quelle di luce non sono uguali in tutto il mondo (per esempio in questo periodo nel nostro emisfero la notte è più lunga rispetto a quella dell’emisfero sud).
Il trucco di Babbo Natale è muoversi con la notte da est verso ovest, proprio secondo il movimento del Sole: inizia la consegna dei doni in Russia, all’estremo oriente, e la finisce a ovest, nella selvaggia Alaska. Se siete curiosi di seguire il suo viaggio potete usare uno strumento che ogni anno lo segue in tempo reale, si chiama “Santa Tracker”: https://santatracker.google.com/.
Ma, attenzione! Quando vedete che sta per arrivare vicino a casa vostra andate subito a dormire… Babbo Natale non può essere disturbato quando lavora (ma se gli lascerete un biscotto, lo mangerà volentieri)!