Arrivano le feste e, insieme alle feste, tante curiosità scientifiche. Quali saranno i segreti di Babbo Natale? Lo scopriamo insieme, iniziando da…
Ogni sabato di dicembre 2023, sul nostro canale di You Tube, un nuovo video per giocare insieme a noi, alla fisica e alla matematica.
E non dimenticate il nostro concorso di Natale!
Troverete le domande verso la fine di ogni video; fate attenzione alle particelle che compariranno a sorpresa in un momento qualunque dei filmati: avranno un indizio che vi aiuterà per rispondere correttamente alle domande.
Avete tempo fino al 5 gennaio 2024 per inviarci le risposte al nostro indirizzo email (infn-kids@lists.infn.it). Fra tutti coloro che risponderanno correttamente, saranno estratti i 10 vincitori che riceveranno i gadget di INFN Kids!
ATTENZIONE!!! Ecco la nuova scadenza per inviarci le risposte del nostro quiz di Natale: 9 gennaio 2024. Aspettiamo i vostri messaggi!!!
1. Quanta neve al Polo Nord!
(pubblicato 2 dicembre 2023)
Come sono fatti i fiocchi di neve!? E se provassimo a realizzarli con carta e forbici per ottenere delle fantastiche decorazioni natalizie?
2. Due miliardi di pacchetti!
(pubblicato 9 dicembre 2023)
Al Polo Nord fervono i preparativi per la notte più magica dell’anno: gli elfi sono super indaffarati nel preparare i pacchetti perfetti. Come possono fare? Facile, aiutandosi con la matematica!
3. Slitta pronta al… decollo!
(pubblicato 16 dicembre 2023)
I regali sono pronti, ma… quanto pesano tutti insieme? E quanta fatica dovranno fare tutte le renne di Babbo Natale per tirare la slitta?
Per continuare a giocare con le renne e con la carta, ecco le istruzioni passo passo per poter realizzare l’origami realizzato da Marco nel video.
Potete divertirvi a utilizzare le renne in carta per decorare il vostro albero di Natale insieme ai fiocchi di neve che abbiamo già realizzato. Per appenderla all’albero, basta usare un nastro o un filo rosso che si può incollare sulla punta o passare attraverso un foro praticato sulla parte bianca.
4. La lunga notte di Babbo Natale
(pubblicato 23 dicembre 2023)
Il viaggio di Babbo Natale sta per iniziare. Ma… come riuscirà a fare tutto? E in una sola notte, poi!
Per continuare a giocare con Babbo Natale e con la carta, ecco le istruzioni passo passo per poter realizzare l’origami realizzato da Marco nel video.
Anche i piccoli Babbo Natale di carta possono essere utilizzati per decorare il vostro albero di Natale insieme ai fiocchi di neve e alle renne che abbiamo già realizzato.
Siamo finalmente arrivati a Natale! Non dimenticate di partecipare al nostro concorso (attenzione alle domande – e agli indizi – nascosti nei video!) e soprattutto… i migliori auguri di buone feste da parte di tutti noi di INFN Kids!
🎄Auguri!🎄
ATTENZIONE!!! Sono on line le risposte alle domande del nostro concorso: ecco il link!