Ogni sabato di dicembre 2023, sul nostro canale di You Tube, un nuovo video per giocare insieme a noi, alla fisica e alla matematica.

E non dimenticate il nostro concorso di Natale!
Troverete le domande verso la fine di ogni video; fate attenzione alle particelle che compariranno a sorpresa in un momento qualunque dei filmati: avranno un indizio che vi aiuterà per rispondere correttamente alle domande.
Avete tempo fino al 5 gennaio 2024 per inviarci le risposte al nostro indirizzo email (infn-kids@lists.infn.it). Fra tutti coloro che risponderanno correttamente, saranno estratti i 10 vincitori che riceveranno i gadget di INFN Kids!

(pubblicato 2 dicembre 2023)
Come sono fatti i fiocchi di neve!? E se provassimo a realizzarli con carta e forbici per ottenere delle fantastiche decorazioni natalizie?

Clicca per aprire YouTube

(pubblicato 9 dicembre 2023)
Al Polo Nord fervono i preparativi per la notte più magica dell’anno: gli elfi sono super indaffarati nel preparare i pacchetti perfetti. Come possono fare? Facile, aiutandosi con la matematica!

Clicca per aprire YouTube

(pubblicato 16 dicembre 2023)
I regali sono pronti, ma… quanto pesano tutti insieme? E quanta fatica dovranno fare tutte le renne di Babbo Natale per tirare la slitta?

Clicca per aprire YouTube

Per continuare a giocare con le renne e con la carta, ecco le istruzioni passo passo per poter realizzare l’origami realizzato da Marco nel video.

1. Preparare un foglio quadrato di lato 15 cm, colore marrone da una parte e bianco dall’altra. Disegnare e ritagliare su un foglio bianco gli occhi, su carta rossa il naso, e su carta marrone le corna della renna
2. Piegare il foglio di carta lungo la diagonale
3. Piegare di nuovo il foglio a metà, lungo l’altezza del triangolo ottenuto in precedenza
4a. Fate attenzione: la piega appena fatta sull’altezza del foglio può essere una guida per le ulteriori azioni
4b. Piegare le due metà del foglio in. modo da far combaciare i vertici della base del triangolo con il terzo vertice del triangolo
5. Usare le due pieghe precedenti per ripiegare la parte superiore del foglio in modo da far combaciare la punta del triangolo con la metà della base
6a. Ripiegare a metà uno dei due triangoli laterali lungo la loro altezza, facendo combaciare il lato esterno con il lato bianco
6b. Ripetere con l’altro lato
7a. Ripiegare ulteriormente  il primo di questi triangoli lungo il lato bianco per creare il muso della renna. Fate attenzione: la parte interna deve sporgere per creare le orecchie della renna
7b. Ripetere con l’altro lato per realizzare l’altro orecchio della renna
8. Incollare il naso, gli occhi e le corna: la nostra renna natalizia è pronta!

Potete divertirvi a utilizzare le renne in carta per decorare il vostro albero di Natale insieme ai fiocchi di neve che abbiamo già realizzato. Per appenderla all’albero, basta usare un nastro o un filo rosso che si può incollare sulla punta o passare attraverso un foro praticato sulla parte bianca.

(pubblicato 23 dicembre 2023)
Il viaggio di Babbo Natale sta per iniziare. Ma… come riuscirà a fare tutto? E in una sola notte, poi!

Clicca per aprire YouTube

Per continuare a giocare con Babbo Natale e con la carta, ecco le istruzioni passo passo per poter realizzare l’origami realizzato da Marco nel video.

1. Preparare un foglio quadrato di lato 15 cm, colore rosso da una parte e bianco dall’altra. Disegnare e ritagliare su un foglio bianco una barba
2. Piegare il foglio di carta lungo la diagonale
3. Dopo aver riaperto il foglio, piegare un lato verso la piega centrale
4. Piegare anche l’altro lato verso il centro, facendo combaciare i due lembi del foglio al centro
5. Piegare il foglio, in modo tale da far combaciare la punta appena ottenuta rossa con il vertice bianco del triangolo
6. Girare il foglio e piegare la punta del triangolo più grande  verso il basso così da far apparire un triangolo bianco
7. Creare un piccolo risvolto ripiegando una strisciolina di carta bianca
8. Girare ancora una volta il foglio e piegare le due alette all’interno
9. Girare l’ultima volta il foglio, disegnare con un pennarello nero gli occhi e attaccare la barba tagliata precedentemente: ecco qua il nostro Babbo Natale!

Anche i piccoli Babbo Natale di carta possono essere utilizzati per decorare il vostro albero di Natale insieme ai fiocchi di neve e alle renne che abbiamo già realizzato.

Siamo finalmente arrivati a Natale! Non dimenticate di partecipare al nostro concorso (attenzione alle domande – e agli indizi – nascosti nei video!) e soprattutto… i migliori auguri di buone feste da parte di tutti noi di INFN Kids!

🎄Auguri!🎄