16 Dicembre
Curiosità – Scopriamo Giove e…

Giove è il quinto pianeta del Sistema Solare e il suo volume è così grande che potrebbe contenere 1300 pianeti come il nostro. La sua forza di gravità è tale che un uomo di 70 Kg su Giove ne peserebbe 185.

Giove è ricoperto di nubi di cristalli di ammoniaca ghiacciata e composti del fosforo, del carbonio e dello zolfo. Le nubi si dispongono in fasce orizzontali alternate di vari colori, che si muovono in senso opposto l’un all’altra. Esse vengono spinte da venti fortissimi e raggiungono velocità maggiori di 600 chilometri all’ora! L’attrito tra le diverse fasce produce dei vortici, che appaiono come macchie ovali. Il più grande tra questi vortici è la grande Macchia Rossa. Si tratta di un’enorme tempesta nell’atmosfera di Giove; essa appare come una macchia ellittica di colore rossastro, lunga ben 25.000 chilometri e alta 12.000. La Grande Macchia Rossa è ben visibile ed è nota da più di 300 anni, cioè da quando Giove è stato osservato al telescopio le prime volte. Giove orbita intorno al Sole in quasi 12 anni e un giorno su questa pianeta dura meno di 10 ore.

E adesso… che ne dite di una nuova idea originale per decorare l’albero di Natale? Vi ricordate il nostro albero di Natale spaziale?

Se volete cimentarvi nella realizzazione della decorazione di Giove, ecco quello di cui avete bisogno: una pallina di polistirolo
colla vinilica
un piattino
colori acrilici giallo, marrone, grigio e bianco
un pennello
un bastoncino di legno
acqua
fazzoletti di carta

Il procedimento? Seguite Elena sul nostro canale YouTube!

Per tornare al calendario