Una ricognizione dei giovani ricercatori non strutturati nell'INFN

Category: Documenti Assemblea Written by antonio passeri Hits: 1606

I rappresentanti dei ricercatori nei consigli di sezione e laboratorio hanno effettuato una rilevazione del numero di giovani ricercatori non strutturati suddivisi per anzianità di dottorato e per tipologia di contratto. In ciascuna sede la rilevazione ha preso in considerazione tutti coloro che è ragionevole considerare aspiranti ad un posto da ricercatore a tempo indeterminato nella sede stessa, sia che abbiano con essa un legame diretto (un contratto) o indiretto (collaborazione, provenienza). E' importante chiarire che:

- questa rilevazione non ha la pretesa di essere esaustiva, anche perché in alcune sedi i dati raccolti non coprono tutti i gruppi: le stime fornite sono quindi da considerarsi, in termini assoluti, per difetto;

- per quanto si sia cercato di seguire un criterio uniforme nel conteggio e nella classificazione dei giovani, si sia cercato per quanto possibile di evitare doppi conteggi o lacune, non è possibile controllare fino a che punto le stime fornite siano unbiased. Tuttavia l'elevata statistica del campione le rende sicuramente indicative dell'andamento generale.

- alcune sedi hanno fornito i propri dati solamente raggruppati in 3 intervalli di anzianità di PhD, mentre la maggioranza delle sedi ha fornito la distribuzione di anzianità con la sensibilità di un anno. E' stato quindi possibile costruire sull'intera statistica solo la distribuzione in 3 intervalli, mentre quella dettagliata per anno riguarda un campione pari al 67% della popolazione studiata che permette in ogni caso di capire l'andamento fine della distribuzione.