Warning: Creating default object from empty value in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/wp_shortcodes.php on line 97
Resoconto CD 25 giugno 2014

Resoconto CD 25 giugno 2014

Category: Documenti e Resoconti Written by Paolo Valente Hits: 4114

Resoconto in formato pdf

Consiglio Direttivo, 25 giugno, ore 10.00

 

           

- Approvazione ordine del giorno

L’ordine del giorno è approvato.       

 

1) Comunicazioni del Presidente

 

Persis Drell, presidente del nostro Comitato di Valutazione Internazionale, è diventata preside di Facoltà a Stanford, un nuovo impegno assai gravoso. A ottobre ci sarà ancora per un’ultima volta come presidente del CVI, ma nel frattempo è necessario avviare l’iter per la sostituzione. Il Presidente propone al Consiglio Direttivo il prof. A.J. Stewart Smith, illustrandone il prestigioso curriculum. Intervengono a sostegno della proposta diversi componenti del Direttivo che hanno conosciuto e collaborato con il prof. Smith e la proposta viene accolta con unanime favore.

 

Nella prossima versione dello Statuto sarà necessario equiparare le norme d’incompatibilità delle cariche tra INFN e Università, come ad esempio tra direttore di dipartimento universitario e presidente di commissione scientifica. Si tratta in realtà di formalizzare un principio già applicato nella prassi, ad esempio per il presidente della Commissione Calcolo e Reti, diventato nel frattempo direttore di dipartimento. Analoga situazione vale per il prof. Iacopini, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico. Il Presidente invita i componenti del Consiglio a formulare, entro il mese di luglio, due candidature a testa.

 

Il Consiglio si congratula con la prof. Angela Bracco confermata chair del NuPECC. Si congratula con il prof. Paolo Giubellino, tra gli insigniti del “Lise Meitner Prize” della European Physical Society per il 2014.

 

Il Presidente riporta sull’ultima seduta del Council del CERN. Sono stati affrontati, tra i temi principali, il noto problema del fondo pensioni e il prossimo Medium Term Plan del CERN. Sono state anche annunciate le candidature per il prossimo Direttore Generale. Nella long list sono stati inseriti due nomi indicati dagli Stati membri direttamente al Search Committee e 32 nominativi scelti dal Search Committee.  A questi si sono aggiunti quattro nomi aggiunti nel corso del Council. Delle 38 candidature espresse ben sette sono di italiani. Le donne sono tre, di cui due di nazionalità italiana. Ai primi di luglio il Search Committee opererà una prima selezione di candidati che provvederà poi a incontrare per un colloquio. A seguito di questi incontri, il Search Committee indicherà al Council la short list  di tre candidati come richiesto dal Council.

 

Pochi minuti prima della mezzanotte del 24 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 90/2014 sulla Pubblica Amministrazione. Il Presidente invita Paolo Valente a dare una panoramica delle norme d’interesse:

-       Il regime del turn-over per l’intera pubblica amministrazione vede un progressivo aumento, nei prossimi anni delle percentuali di personale sostituito (sempre in termini di budget) dal 20% al 100%. Per gli enti di ricerca rimane un regime leggermente migliorativo per gli anni 2014 e 2015, per i quali si applica la percentuale del 50%.

In sintesi:

Anno

PA generale

Enti di Ricerca

2014

20%

50%

2015

40%

50%

2016

60%

2017

80%

2018

100%

- Non sarà più necessario rispettare il vincolo sulle unità di personale, ma solo quello del budget assunzionale disponibile, posto che la spesa complessiva di personale sia inferiore all’80% delle entrate correnti complessive.

- Viene ulteriormente semplificato il regime di autorizzazione per le assunzioni: l’approvazione del piano triennale e il relativo fabbisogno di personale non solo costituisce autorizzazione a bandire per gli enti di ricerca (come già era stato stabilito dal D.L. 101/2013), ma anche l’autorizzazione per procedere alle relative assunzioni. Questa procedura sostituisce, per gli enti di ricerca, il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di autorizzazione a bandire prima, e ad assumere dopo l’espletamento dei concorsi.

- A decorrere dal 2014 è possibile cumulare le risorse assunzionali nell’arco di tre anni.

 

A proposito di prossime assunzioni, il Presidente ricorda che sarà necessario, anche alla luce di queste norme, rivedere la distribuzione del personale nelle strutture. Il processo sarà in due fasi: in una prima fase una commissione composta da Direttori stabilirà degli indicatori per stimare il personale necessario a ogni struttura, in una seconda fase la Giunta Esecutiva farà una proposta di distribuzione del personale nelle strutture. Questo processo dovrebbe concludersi entro l’anno.

 

Tra le altre norme, da segnalare la sospensione, in attesa di una “revisione della disciplina”, della tornata 2014 dell’abilitazione scientifica nazionale, e la proroga al 30 settembre della tornata 2013.

Naturalmente nel citato decreto legge[1] ci sono diverse altre norme che si applicano agli enti di ricerca così come al resto della Pubblica Amministrazione, come quelli sul divieto di incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza, la riduzione dei distacchi e aspettative sindacali, la mobilità, eccetera.

 

Il direttore dei LNF, Dosselli, riporta su quanto accaduto recentemente: la scorsa settimana una “bomba d’acqua” ha colpito i laboratori, ovvero un temporale violentissimo della durata di un’ora e mezza. Gli acceleratori non sono stati colpiti e sono stati in grado di riprendere le operazioni in tempi brevi, però l’enorme massa d’acqua che defluiva ha invaso l’aula Touschek nonché l’archivio della biblioteca, provocando danni a oltre 8000 volumi.

 

Il dott. Ciardiello segnala che si è svolta seconda conferenza sulle servitù militari, e in particolare che è in corso la mappatura di quanto attualmente non utilizzato in modo diretto e che quindi può essere destinato ad altri usi, come ad esempio scopi di ricerca. La Direzione Generale Ricerca del MIUR sta raccogliendo le esigenze degli enti di ricerca in tal senso.

 

Calcolo: il prof. Antonio Zoccoli aggiorna sull’evoluzione del progetto EU-T0.

           

Adroterapia oncologica: il Presidente informa che il Presidente del CNAO, Borloni, è stato riconfermato.

 

Il Presidente comunica che è giunta la nomina del dott. Zappatori a commissario liquidatore del Consorzio “Nicola Cabibbo” a decorrere dal 1 luglio.

 

 

2) Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato.

 

3) Rinnovo cariche direttive: Elezione direttore Sez. Cagliari

Il 22 maggio si sono svolte le consultazioni del personale: su 32 aventi diritto, 31 votanti, ma due voti per corrispondenza sono arrivati in ritardo. Sono stati ottenuti voti: 27 per il dott. Masoni e uno per il prof. Carpinelli. Il prof. Carpinelli ha comunicato la propria indisponibilità[2].

 

Votazione in direttivo: 34 presenti e votanti su 34 componenti: due schede bianche e 32 voti per il dott. Alberto Masoni, che risulta eletto direttore della Sezione di Cagliari, a decorrere da settembre 2014.

                                                                                                           

4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

 

Come da elenco allegato. Si segnala in particolare:

 

- Delibera 85/2014: il rappresentante dei ricercatori, pur esprimendo voto favorevole, chiede che venga illustrata al Consiglio Direttivo il panorama complessivo delle indennità.

 

- Delibera 25/6-31: numero di posti e profili per concorsi di II e I livello professionale (primo ricercatore e tecnologo, dirigente di ricerca e dirigente tecnologo). Si tratta complessivamente di 7 concorsi, i cui bandi verranno approvati dal prossimo Consiglio Direttivo, con profili, criteri e relative commissioni. Le commissioni sono composte da un presidente e quattro componenti, tranne che per il concorso di dirigente tecnologo settore amministrativo e primo tecnologo settore amministrativo, composte da un presidente e due componenti.

 

Il rappresentante dei ricercatori esprime il suo voto contrario e chiede che venga messo a verbale quanto segue: “Il voto contrario è motivato da due diverse considerazioni: la prima riguarda l’opportunità di aprire posizioni da dirigente tecnologo, dunque destinate a ricoprire incarichi di massima responsabilità in Amministrazione Centrale, in assenza di una reale riorganizzazione. Certamente ci sono state delle novità in senso migliorativo, a partire dal deciso impulso alla razionalizzazione e miglioramento dei sistemi informatici al servizio della gestione amministrativa, ma - almeno a mio parere - manca un reale piano di razionalizzazione della struttura organizzativa preesistente. La seconda è che attualmente l’INFN non distingue i tecnologi in base alla loro diversa competenza, anzi, non c’è nessun tipo di inquadramento, neanche informale, in settori tecnologici. Non a caso, infatti, per i ricercatori -pure inquadrati con il meccanismo dell’afferenza- in aree scientifiche, correttamente si privilegia l’aspetto di crescita professionale, indipendenza e capacità anche di coordinamento, e si propone un unico concorso per il II e il I livello.”.

 

Il rappresentante del personale TTA riassume il dialogo intercorso con la GE e le posizioni espresse negli ultimi mesi al fine di evitare la riserva dei posti per posizioni in AC, non perché non ritenga sia un diritto anche per i tecnologi amministrativi concorrere ai passaggi di livello, ma non ritiene opportuna la riserva di posizioni per una sola categoria professionale all’interno di quella variegata di tecnologo in questo ente. Nonostante ciò, anche per rispetto a quanto aveva dichiarato precedentemente, l’obiettivo era quello di riuscire a convincere i componenti del CD a modificare questa strategia prima di arrivare alla delibera, ma avendo preso atto che la maggioranza non ha voluto modificare questo assetto, dichiara, che pur essendo contrario allo spirito di questa decisione, vota a favore della delibera per consentire l’avvio della procedura concorsuale e anche perché è il rappresentante di tutti i tecnologi, anche coloro che potranno avvalersi di questa corsia riservata.

 

Approvata con un voto contrario e un’astensione.

 

5) Relazione Dott.ssa M. Diemoz e Dott. M. Ciuchini su: Accorpamento Sezz. Roma e Roma Tre

 

Il rappresentante del personale TTA ringrazia i Direttori per la relazione e ricorda quanto sia stato importante lo spirito di collaborazione e di disponibilità del Personale amministrativo e tecnico nella realizzazione di una gestione dei servizi accorpati senza che ci fosse una precedente esperienza e senza aver a disposizione un modello di organizzazione precedente di servizi accorpati. Segnala la necessità in futuro di rendere sempre più efficiente il sistema documentale digitale che rende meno oneroso lo scambio di documentazione cartacea. Dal punto di vista del salario accessorio sarebbe opportuno in futuro prevedere un incentivo economico per il Personale che si deve far carico di oneri e responsabilità maggiori derivanti dall’accorpamento o anche per gestione di carichi di lavoro per altre strutture e che oggi per motivi diversi ne sono esclusi.

 

6) Relazione Dott. M. Serra su: Sistema Informativo

 

 

7) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

71/2014

ratifica delibera GE n. 10304 del 17 giugno 2014: approvazione schema di “Convenzione tra INFN e il Politecnico di Torino per attivazione e funzionamento del Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell.art.2 c.2 lett. a DM 45/2013

72/2014

ratifica delibera GE n. 10305 del 17 giugno 2014: approvazione partecipazione dell’Istituto, in qualità di coproponente, al Progetto “RIESCO . Ricerca ImprESa COnoscenza : l’innovazione del laboratorio all’impresa in Puglia” nell’ambio dell’Avviso Pubblico “La Rete ILO per la SMART Puglia – PO FESR 2007-2013”

73/2014

ratifica delibera GE n.10322 del 17 giugno 2014: emissione bando concorso per finanziamento n.6 progetti di ricerca destinato a giovani ricercatori/ricercatrici nell’ambito delle linee di ricerca e sviluppo tecnologico (acceleratori, elettronica/informatica, rivelatori, interdisciplinare)

81/2014

modifica limite di competenza dei Direttori dei Laboratori dell’Istituto in materia di contratti per lavori, forniture e servizi e prestazioni d’opera e professionali e conseguente aggiornamento artt. 129 e 78 del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità

74/2014

approvazione versamento in favore del Consorzio EGO nell’ambito del MoU per Progetto Advanced Virgo

75/2014

variazioni di Bilancio 2014

76/2014

partecipazione dell’Istituto, come capofila, al progetto di ricerca denominato “Open City Platform” e al Progetto “ICT4CITIZEN”

77/2014

accantonata

78/2014

approvazione proposta di “Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e Università di Milano Bicocca per il Laboratorio di Criogenia”

79/2014

approvazione schema di Accordo attuativo n. 1 alla “Convenzione Quadro tra INFN e la Fondazione CNAO nell’ambito dell’Adroterapia finalizzata alla cura dei tumori”

80/2014

approvazione schema di Accordo attuativo n. 2 alla Convenzione Quadro tra INFN e la Fondazione CNAO nell’ambito dell’Adroterapia finalizzata alla cura dei tumori”

82/2014

approvazione atti concorso n. 16096/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF (fondi INFN e ASI-INFN Progetto Etrusco2

83/2014

emissione bando concorso per assegnazione due borse di formazione tecnica per giovani diplomati da usufruire presso la Sez. Milano

84/2014

approvazione graduatoria per conferimento n. 15 borse di studio di formazione e di n. 5 formandi con contratto di lavoro con uno dei soggetti attuatori del progetto Casap da usufruire presso il Gruppo Coll. di Cosenza per partecipazione alla scuola estiva “Cloud Computing” (Fondi Progetto di formazione CASAP - PONa3_0052- ReCaS)

85/2014

attribuzione indennità di posizione di cui all’art. 46 del CCNL per personale liv. IV-X

86/2014

autorizzazione proroga congedo straordinario …

87/2014

approvazione proposta di assegnazione temporanea … per un triennio presso il MAE

88/2014

autorizzazione congedo …

25-6/12

costituzione Comitato Tecnico Scientifico del GSSI 

25-6/13

nomina Comitato Scientifico LNF 

25-6/13bis

accettazione proposta di “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determianto tipologia A” per un triennio presso il Dip.to Fisica Università di Roma “Sapienza” 

25-6/13ter

approvazione schema di “Accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant.Anna di Pisa e il GSSI per la collaborazione nell’ambito dell’International PHD in management “ 

25-6/14

approvazione Accordo per realizzazione del “Progetto Premiale Limadou fase “B/C/D1. CUP  f84g1400080005” 

25-6/14bis

approvazione schema di Convenzione Quadro tra INFN e INAF 

25-6/14ter

approvazione “Patient License Agreement” tra INFN, la Ion Beam Applications (IBA) e la I-See 

25-6/15

approvazione schema di “Collaboration Agreement No. KE2291/TE/HL-LHC R&Dactivities relating toHigh Luminosity (Hi:LHC) superconducting megnets between CERN and INFN” 

25-6/16

approvazione schema di ”Framework Agreement between the NRC-KI and INFN” 

25-6/17

approvazione schemadi “Agreement of Collaboration F4E-INFN for the Joint Implementation of the Procurement Arrangement for the execution of installation, checkout, start-up and commissioning of the Accelerator Prototype (F4E part for the IFMIF/EVEDA Project (WP3)” 

25-6/18

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati, indirizzo tecnologico da usufruire presso la Sez Perugia 

25-6/19

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Lecce (Fondi Progetto premiale IRPT) 

25-6/20

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per giovani, in possesso di laurea I^ liv., da usufruire presso i LNF (Fondi Progetto Premiale 2012 !CHAOS) 

25-6/21

emissione bando concorso per assegnazione borsa di studio per giovani, in possesso di laurea I^ liv., da usufruire presso i LNF (Fondi Progetto Premiale 2012 !CHAOS) 

25-6/22

approvazione atti concorso n. 16121/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati nel settore informatico da usufruire presso la Sez. Torino 

25-6/23

trasferimento d’ufficio …

25-6/24

assegnazione contratto ex art. 2222  …

25-6/25

assegnazione contratti ex art. 2222 …

25-6/26

assegnazione contratti ex art. 23 e 15 

25-6/27

proroga contratto a tempo determinato …

25-6/28

assegnazione secondo contingete ore lavoro in turni per l’anno 2014, per il periodo luglio-dicembre 

25-6/29

assegnazione contratti ex art. 2222 … (fondi Progetto IGNITOR), Serv. Presidenza 

25-6/30

assegnazione contratti ex art. 2222 … (fondi Progetto IGNITOR), Serv. Presidenza 

25-6/31

definizione sedi di prima assegnazione e nuemro dei posti per personale Ric. e Tecnologo I e II liv. a tempo indeterminato di cui alla delibera CD  n.13047  

25-6/32

approvazione atti concorso n. 16399/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati presso la Sez. Pavia  

25-6/33

modifica tabella 1 e punto 3) delibera CD n. 13247 relativo assunzione contratto ex art.23 …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Filottrano, 27 giugno 2014



[1]http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-24&atto.codiceRedazionale=14G00103&elenco30giorni=true

[2] Durante la stessa serata del 25 giugno si è svolta la votazione e il relativo spoglio del ballottaggio dell’elezione del Rettore dell’Università di Sassari. Il prof. Carpinelli è risultato eletto con 387, rispetto ai 355 del prof. Sanna Passino.