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Documenti e Resoconti

 

Roma, 27 ottobre 2015

 

Al Presidente dell’INFN

      prof. Fernando Ferroni

e p.c.

ai membri della Giunta Esecutiva

ai Direttori delle strutture dell’INFN

 

 

Caro Presidente,

 

la delibera  della Giunta Esecutiva dell’INFN n.10880 dello scorso 14 ottobre ha approvato gli atti del concorso n.16618/2014 per un posto di Primo Ricercatore II livello professionale. Dall’estratto del verbale della Commissione esaminatrice, riportato nella stessa delibera, si evince che su 261 candidati ammessi alla valutazione dei titoli, ben 199 sono stati esclusi dall’esame colloquio.

 

Indipendentemente dalle motivazioni di tale scelta, l’esclusione di così tanti colleghi dall’esame colloquio resta un fatto doloroso, che ha causato legittimi sentimenti di frustrazione, umiliazione ed in molti casi di vera e propria offesa personale. Senza contare lo stridente contrasto con l’immagine pubblica dell’INFN, unanimemente considerato un Ente di altissimo livello scientifico internazionale, e le ripercussioni in termini di motivazione e di produttività scientifica dei singoli.

 

Ti scrivo in primo luogo per dare la giusta visibilità al disagio dei colleghi che rappresento, ma soprattutto per chiederti di attivarti per giungere al più presto ad una riforma del Disciplinare Concorsi che impedisca il ripetersi di simili situazioni e fornisca alle Commissioni di Concorso strumenti più idonei ad operare le proprie scelte riconoscendo il valore della professionalità di tutti i candidati.

 

                               Un caro saluto

                                                                                                                                                       

Antonio Passeri              

 

Rappresentante del personale ricercatore, dipendente e con incarico di ricerca, in seno al Consiglio Direttivo dell’INFN.

(formato pdf)

Comunicazioni

Il Presidente informa che è stato presentato ai Presidenti degli Enti di Ricerca il PNR (Piano Nazionale della Ricerca); la versione successiva alle osservazioni non è stata ancora resa nota. La struttura del PNR proposto è costruita sul modello di Horizon2020; è prevista una erogazione di finanziamento (2M euro)  su progetti di ricerca che hanno vinto gli ERC e il programma di rientro dei cervelli risulta potenziato. Per il resto ci sono vari capitoli dedicati che sono quelli già delineati da Horizon 2020. A questo si aggiunge una parte relativa alle infrastrutture di ricerca in cui siamo citati e questo riceve dal PNR un finanziamento che comunque è modesto (100 M all’anno) se confrontato con il numero di infrastrutture inserite.  

A luglio è possibile che si possano proporre i premiali: 2 interni e 3 in collaborazione con altri enti; per questo chiede ai direttori di formulare le loro proposte, in modo da iniziare a valutare le proposte e decidere quali inserire nella programmazione. In gara ci sono più o meno 30 M di Euro.

C’è stato un incontro a pranzo tra Fabiola Gianotti e il Primo Ministro, Matteo Renzi, insieme al sotto-segretario alla Presidenza del Consiglio, e diversi Ministri; in questo pranzo la Gianotti ha illustrato il CERN, le sue attività  e l’eccellenza del Laboratorio; ha pure trattato il tema del cambio franco svizzero-euro, per quanto concerne le sue ripercussioni sui finanziamenti italiani. Ha  invitato Renzi al CERN. L’incontro è stato cordiale e fruttuoso.

Per quanto attiene agli eventi scientifici di portata straordinaria, il prof.Masiero relaziona sulla fisica del neutrino al FermiLab che avanza su entrambi i fronti, Short Baseline e Long Baseline, e l’inserimento nel programma del T600 nel 2017 al FermiLab che consentirebbe così di poter disporre di un terzo rivelatore. Lo scopo di questa attività è quella di chiarire le anomalie della fisica del neutrino che si sono accumulate negli anni. Il MoU con il Fermilab andrà finalizzato entro l’estate. L’enfasi dell’incontro comunque era sul Long Baseline che sarà il progetto portante per quanto riguarda la fisica del neutrino che poi sarà il focus della fisica particelle negli USA nei prossimi anni. Inizialmente questo era un progetto USA in cui veniva chiesta collaborazione internazionale e questo contributo diventava sostanzioso; ora lo schema che si è inteso seguire è quello del CERN: c’è un laboratorio ospitante e si forma una collaborazione internazionale che segue il progetto, sul quale quindi viene ripartito l’impegno. Si è arrivati al punto in cui si sta costituendo la collaborazione internazionale e a maggio verrà definita la sua struttura. Il progetto nel complesso verrà quindi presentato a luglio e poi a novembre si discuterà il budget 2017; solo a quel punto il Fermilab presenterà la richiesta vera e propria di finanziamento. In questo momento sarà importante arrivare verificare il livello di impegno previsto dalle varie agenzie finanziatrici sul progetto; l’INFN verrà evidentemente coinvolto a quel punto per la parte finanziaria. Naturalmente l’apporto italiano dovrà essere discusso molto attentamente, visto il forte coinvolgimento già nello Short Baseline; sarà necessario confrontarsi con le altre agenzie europee, anche in relazione al coinvolgimento CERN per quanto riguarda il Long Baseline. Il punto cruciale però sarà quello delle risorse umane, in particolare verificando il livello di impegno nel long baseline, che corrisponda alle responsabilità che verranno assunte. Il progetto completo prevede di avere un rivelatore da 40 kton di argon liquido, portando avanti il lavoro di sviluppo sul prototipo per rivelatore di argon a 2 fasi. Importante nel progetto anche il coinvolgimento di un piccolo rilevatore vicino che consenta il confronto per i conteggi. Per questo rivelatore c’è un coinvolgimento dell’India e l’impegno economico previsto si aggira sui 200M$.

Il Presidente ha incontrato la Sen. Francesca Puglisi, responsabile della segreteria PD per scuola, università e ricerca, che ha lanciato recentemente una forte iniziativa per la riforma del nostro settore (il cosiddetto progetto “Buona università e buona ricerca”), che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, a partire, naturalmente, dagli enti di ricerca nazionali.

Nel frattempo procede in Parlamento la discussione sulla Pubblica Amministrazione che prevede emendamenti proposti (già diverse volte in passato) dal Sen. Bocchino, che dovrebbero provare a allentare i vincoli che irrigidiscono le attività degli enti di ricerca. Una soluzione proposta è che ci sia una cabina di regia che coordini tutti i piani di ricerca in Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Nota successiva al CD riguardante l’emendamento a firma del  senatore Bocchino al DDL "Pubblica Amministrazione"

 

Il 29 aprile, quindi successivamente al CD,dopo lunga, frenetica ed estenuante mediazione (formale ed informale) che ha visto coinvolti 3 ministeri, sindacati, presidenti degli Enti e gruppi parlamentari al Senato, è stato approvato il seguente emendamento sugli EPR;

 

«Art. 9-bis.

(Delega per la semplificazione delle attività degli Enti Pubblici di Ricerca)

1. Al fine di favorire e semplificare le attività degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), e rendere le procedure e le normative più consone alle peculiarità delle mission di tali Enti, anche considerando l’autonomia e la terzietà di cui essi godono, il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con invarianza delle risorse umane, finanziarie e

strumentali disponibili a legislazione vigente, uno o più decreti legislativi, nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi:

a) definizione del ruolo dei ricercatori e tecnologi degli EPR, garantendo il recepimento della Carta europea dei ricercatori e del documento European Framework for Research Careers, con particolare riguardo alla libertà di ricerca, all'autonomia professionale, alla formazione ed all'aggiornamento professionale;

b) inquadramento della ricerca pubblica in un sistema di regole più snello e più appropriato a gestirne la peculiarità dei tempi e delle esigenze del settore, nel campo degli acquisti, delle partecipazioni internazionali, delle missioni per la ricerca, del reclutamento, delle spese generali e dei consumi, ed in tutte le altre attività proprie degli EPR;

c) definizione di regole improntate a principi di responsabilità ed autonomia decisionale, anche attraverso la riduzione dei controlli preventivi ed il rafforzamento di quelli successivi;

d) razionalizzazione e semplificazione dei vincoli amministrativi-contabili-legislativi, limitandoli prioritariamente a quelli di tipo “a budget”

e) semplificare la normativa riguardante gli EPR e coordinarla con le best-practices internazionali.

 

Non è stata ancora avanzata dal MIUR la richiesta ufficiale del Piano Triennale per quest’anno.

Entro giugno-luglio ci si aspetta la fine dei concorsi per dirigenti tecnologi e ricercatori; gli altri a seguire, probabilmente settembre.

Dosselli comunica che la Società Europea di Fisica (EPS) ha istituito, su richiesta dell’Italia, un premio per studenti di fisica degli acceleratori europei in onore di Bruno Touschek.

Inizio disamina delibere

Delibera disciplinare organizzativo della Sezione di PD:

Prevede l’istituzione a Padova di un servizio fondi esterni nel nuovo disciplinare organizzativo; vengono sollevate da alcuni Direttori perplessità sul fatto che non si vada nella direzione di regionalizzazione per questo importante servizio. Il RNR interviene supportando queste osservazioni. Viene pure richiesta una maggior chiarezza sul processo di riorganizzazione delle Strutture e dei servizi afferenti a seguito della già avvenuta applicazione in altre Strutture.

Il Direttore di Padova ricorda che questa istituzione viene promossa nello spirito di migliorare un servizio e di renderlo efficiente; sono attività molto importanti e critiche da seguire con grande attenzione a livello locale.

Il Direttore dei LNL precisa che tra PD e LNL si sono avviate grandi sinergie in molte attività, in particolare per quanto riguarda il servizio elettronico e l’officina meccanica ci sono grandi collaborazioni. Per quanto riguarda i servizi fondi esterni vengono richieste competenze di scouting e di contatti con enti pubblici che richiedono un’azione efficace ed efficiente soprattutto a livello locale.

Il Presidente chiarisce che pensava che questo fosse legato all’attività che PD e LNL stanno svolgendo; la questione fondamentale è se questo aumenta o diminuisce l’efficienza dell’ente. Ribadisce comunque che il processo che abbiamo avviato nel 2014 non è interrotto e che verrà perseguito.

Alla fine viene proposto che la delibera venga riproposta al prossimo CD per consentire la valutazione delle osservazioni evidenziate nella discussione.

Elezioni Direttori

Sezione di Genova: alla fine del processo di voto i risultati sono i seguenti:

Dott. Marco Anghinolfi: 15 voti

Dott. Giovanni Darbo:  18 voti

Risulta eletto Direttore della Sezione di Genova il dott. Giovanni Darbo

Sezione di Perugia: alla fine del processo di voto, i risultati sono i seguenti:

Prof. Maurizio Maria Busso: 25 voti

Schede bianche: 8

Risulta eletto Direttore della Sezione di Perugia il Prof. Maurizio Maria Busso.

Sezione di Roma3: alla fine del processo di voto, i risultati sono i seguenti:

Dott. Marco Ciuchini: 30 voti

Schede bianche: 2

Risulta eletto Direttore della Sezione di Roma 3 il dott. Marco Ciuchini.

 

Continuazione approvazione delibere

Variazioni di bilancio approvate – non ci sono criticità da segnalare

Delibera 124: Gomezel esprime voto contrario spiegando che il suo voto vuole essere uno stimolo a cambiare direzione in futuro per evitare che nei requisiti di ammissibilità di un concorso per tecnologo venga richiesta come esclusiva la laurea in fisica oppure il dottorato di ricerca in fisica, impedendo di fatto la partecipazione di candidati che non possiedono tale requisito.

Delibera Gatti a Salamanca: su questo punto viene chiesto dal Presidente, se questo evidenzia un caso di mancata soddisfazione professionale nell’ente, e qualora fosse così, come potremo far fronte a questo, senza voler impedire questa possibilità al collega.

Al prossimo CD viene stabilito che verrà dato mandato a una commissione per consulenza al CD sui congedi e aspettative nell’ente a seguito di reiterata richiesta del RNR, Valente.

Disciplinare Trasferimento Tecnologico: Speranza Falciano illustra sinteticamente il disciplinare; viene mantenuto il conto terzi riservato solo sulle competenze scientifiche del nostro ente; a seguito dell’incontro con OO.SS. sul salario accessorio e sul fondo di investimento del comitato, che serve per investire al fine di avviare il processo di industrializzazione, è previsto un premio in presenza di invenzioni per le quali un terzo esterno paga; il salario accessorio previsto prevede una forbice tra il 5% e il 15%. Tutti concordano sul fatto che è necessario un periodo di sperimentazione che potrebbe comportare opportune modifiche. Pertanto questo disciplinare determina i salvadanai che verranno istituiti su questa tematica. Fino ad oggi tutte le entrate provenienti dal conto terzi non vengono trasferite alle strutture, ora tutti i contratti saranno identificati e permetteranno la gestione trasparente di tutti i fondi. Verranno comunque prodotte delle linee guida che verranno distribuite a tutti per chiarire meglio le procedure.

Valente sottolinea che spesso ha manifestato perplessità sul metodo che si è seguito, non andrebbe inserito a pezzi, ma andrebbe gestito in maniera molto più generale. Ritiene che questo punto sia essenziale perché sta alla base di come deve funzionare l’ente pubblico di ricerca; trova strano che si affronti prima il disciplinare piuttosto che indicare come conciliare questa missione con la missione primaria: la ricerca fondamentale in fisica. Occorre porre grande attenzione a come gestiamo queste attività e a porre un accento esagerato al trasferimento tecnologico rispetto all’attività primaria della comunità scientifica di questo ente. 

 

Elenco delibere

delbera Proposta di delibera
13648
Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez.Genova, Dott. G. Darbo per il prossimo quadriennio
13648 Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez. Perugia, Prof. M.M. Busso per il prossimo quadriennio
13649 Rinnovo cariche direttive: Elezione Direttore Sez. Roma Tre, Dott. M. Ciuchini per il prossimo quadriennio
13650 ratifica delibera GE n. 10740 del 16 aprile 2015: approvazione graduatoria concorso n. 17115/2015 per conferimento n.38 borse di studio di formazione da usufruire presso la Sez. Catania per la partecipazione alla scuola estiva “Networking avanzato per la ricerca scientifica” (Fondi Progetto CASAP PONa3_00052)
13651 delega al Direttore Generale per adozione provvedimenti di attribuzione indennità incarichi di direzione strutture tecniche e scientifiche di cui all’art. 22 DPR 171/91
13652 approvazione Comitato Scientifico LNS
13653 approvazione Comitato Scientifico LNGS
13654  variazioni di Bilancio 2015
13655 approvazione “Schema di Contratto per fornitura da parte INFN di “9 High Power RF-Couplers per l’RFQ del LIPAc (linear IFMIF Prototype Accelerator)
13656 annullamento delibera CD n. 13543 e approvazione nuovo schema di “Accordo attuativo tra INFN e FBK nell’ambito del progetto premiale TECHE.it”
13657 approvazione Protocollo d’Intesa tra INFN e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (OPBG) per realizzazione Progetto di Ricerca “Delivery and imaging of miRNAs by multifunctional carbon nanotubes and circulating miRNAs as innovative theraupetic and diagnostic tools for paediatric pulmonary hypertension”
13658 approvazione Accordo per l’adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e relativi servizi integrati tra INFN e CRUI
13659 approvazione Memorandum of Understanding tra CNR, INAF, INGV, e INFN per “la collaborazione sulle tematiche dell’accesso aperto e dell’interoperabilità tra sistemi informativi della R&S”
13660 approvazione schema di Accordo Quadro tra INFN e Else Nuclear Srl finalizzato allo “svolgimento di attività di comune interesse nel campo della rivelazione delle radiazioni ionizzanti, del monitoraggio e del trattamento dei rifiuti radioattivi e dello smantellamento di impianti nucleari
13661 approvazione schema di Accordo di Riservatezza tra INFN e Eurotech Spa
13662 approvazione  schema di “Convenzione tra INFN e la Società Italiana di Fisica (SIF)”
13663  approvazione schema di “Collaboration Agreement between INFN, Istituto di Astrofisica Spaziale e Planetologia (IASP- INAF), Universidad de la Plata and Instituto Antartico Argentino concerning the execution of a joint program of scientific research and education”
13664 approvazione contributo finanziario 2015 all'ECT* di Trento in attuazione del MoU tra INFN e altre istituzioni
13665 approvazione Memorandum of Undestanding for the estabilishment of TIARA, a European Consortium of Research Institutions in the Particle Accelerator Research Area”
13666 approvazione conclusione contratto di locazione ad uso abitativo con la Società IDeA FIMIR SGR SpA per 15 unità abitative e 20 posti auto coperti da destinare ad alloggi per gli allievi del GSSI
13667  costituzione unilaterale dei fondi per il salario accessorio dei livelli I-III per gli anni dal 2009 al 2013
13668 emissione bando concorso per un posto di Tecnologo III liv. a tempo indeterminato presso il CNAF
13669 annullamento e sostituzione tabella 5 (Sez. Trieste) e tabella 13 (Amm. Centrale) dell’allegato 1  di cui alla delibera CD n. 13589 relativa emissione bandi concorso per n. 14 posti di personale Tecnologo III liv. a tempo indeterminato
13670  emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Bologna
13671 emissione bando concorso per assegnazione n.1 borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano Bicocca
13672 autorizzazione congedo straordinario al Dott. G. Gatti dei LNF presso l’Istituto CLPU (Centro de Laseres Pulsados Ultraintesos) Salamanca (Spagna)
13673 autorizzazione congedo straordinario al Dott. A. Ianni dei LNGS presso i Laboratori Sotterranei di Canfranc (Spagna)
13674 autorizzazione congedo straordinario al Dott. F. Pietropaolo della Sez. Padova presso il CERN
13675 distacco temporaneo del Dott. F. Lucibello dei LNF presso il Consorzio di Ricerca Hypatia
13676 approvazione tabella borse di dottorato in fisica XXXI° ciclo da attivare con fondi INFN 
13677 approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Milano Bicocca per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica e Astronomia ai sensi dell’art.2 lett.a) del D.M.  45/2013
13678 approvazione schema di Convenzione tra INFN e Università degli Studi di Trieste per attivazione e funzionamento del Corso di dottorato di Ricerca in Fisica ai sensi dell’art.2 lett.a) del D.M.  45/2013
13679 approvazione “Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze INFN”
13680 adesione alla Società “CTAO gGmbH” (Cherenkov Telescope Array Observaotry gemeinnützige)
13681 approvazione assunzione personale a tempo indeterminato per i vincitori concorsi n.16296/2014, Uff. Comunicazione
13682 autorizzazione congedo straordinario al Dott. P. Pierini della Sez. Milano presso DESY
13683 assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa E. Baracchini presso i LNF (Fondi Progetto NITEC-Grant Agreement n.657751)
13684 cambio fondi su Progetto EGI-Engage relativo all’assegnazione contratto a tempo determinato al Dott. V. Spinoso presso la Sez. Bari
13685 assegnazione secondo contingente ore lavoro straordinario anno 2015, periodo maggio-dicembre
13686 approvazione atti concorso n. 17114/2015 per conferimento n.21 borse di studio di formazione e n. 10 formandi con contratto di lavoro con uno dei soggetti attuatori del Progetto CASAP presso la Sez. Bari per la partecipazione ad una scuola sul CLOUD Computing (Fondi CASAP Pona3_0052)
13687 proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013
13688 assegnazione contratti a tempo determinato ex art. 15 e 36
13689 assegnazione contratti ex art. 2222
13690 assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 al Dott. D.O. Scardaci presso la Sez. Catania (Fondi Progetto EGI-Engage)

 

 

 

Comunicazioni

Il Presidente saluta molto calorosamente il prof. Piero Mandò, al suo ultimo Direttivo come direttore di Firenze, esprimendo un sentito apprezzamento e ringraziamento per il contributo nel corso di questi anni, di straordinaria qualità anche dal punto di vista umano, al quale si unisce l’intero Consiglio con un sentito applauso. Il prof. Mandò, nel ringraziare, esprime dispiacere di lasciare il Direttivo perché è stata una esperienza molto bella da cui ha imparato molto e che  ha avuto il piacere di condividere con le persone che ne hanno fatto parte. Ringrazia tutti, con un pensiero particolare ai colleghi delle Presidenza e della Comunicazione, a partire dal compianto Romeo Bassoli.

Sono collegati in videoconferenza i direttori Fiorentini, Bruni e Masoni.

Il decreto ministeriale che attribuisce la parte premiale del Fondo Ordinario degli Enti di ricerca (FOE) del 2014 non è ancora stato emanato dal MIUR. Il 70% dei circa 100 milioni di Euro verrà attribuita sulla base della valutazione della ricerca, mentre i restanti 30 milioni attraverso un bando per progetti. Come già comunicato informalmente, si tratterà di progetti inter-Ente, con la limitazione di 2 progetti per ciascun Ente come leader e 3 come partecipante non leader. Questa limitazione rende necessario concentrarsi su progetti di dimensioni non troppo piccole, mentre la soglia è naturalmente più bassa per i progetti in collaborazione in cui l’INFN non è leader. Ci saranno trenta giorni per la presentazione dei progetti a partire dall’emanazione del bando, per cui c’è ancora un po’ di tempo per la selezione di progetti.

Per quanto riguarda la ripartizione del FOE 2015, ad oggi non c’è alcuna notizia. Come in molti anni precedenti, si rischia di avere l’attribuzione del bilancio solo alla fine dell’anno, con una specifica ulteriore antinomia: la legge di stabilità ha introdotto un taglio sui consumi intermedi che non consente – di fatto – agli enti di ricerca di utilizzare, nelle more della pubblicazione del decreto di riparto, il 100% del bilancio dell’anno precedente, come stabilito dal decreto ministeriale dell’anno precedente. Questo taglio, per l’INFN, vista la struttura del FOE e la diversa natura degli Enti che con esso vengono finanziato, si riflette in una cospicua riduzione del budget, dell’ordine di 9 milioni di Euro. Per questo motivo il congelamento del 10% dei bilanci delle strutture non verrà recuperato. Anche con gli avanzi dell’anno precedente, sarà comunque necessario operare altri risparmi e riduzioni di spesa.

Per quanto riguarda le chiamate dirette, si è ancora in attesa della risposta dei ministeri vigilanti al quesito del CNR, il quale ha presentato formale richiesta di assunzione di 8 ricercatori eccellenti, di cui alcuni già dipendenti dell’Ente (in un livello più basso). Questo chiarimento è fondamentale anche in vista dell’imminente costituzione del nuovo CNGR che dovrà analizzare le candidature per l’assunzione ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 213/2009.

Inoltre, il MIUR ha inviato la comunicazione con la quale richiede l’invio del nuovo Piano Triennale e della relativa tabella di fabbisogno del personale, per preparare la quale occorre naturalmente stabilire se e in che misura è possibile utilizzare questo specifico canale di reclutamento previsto dalla legge. A tale proposito il Presidente comunica che la scadenza per il nuovo Piano Triennale è per la fine del mese di giugno, e che il gruppo di lavoro che così bene aveva coordinato la stesura l’anno passato viene riconfermato: Meroni, Bettoni, Pedrini ai quali si aggiunge Batignani. Entro il 20 giugno verrà inviato al Direttivo una prima bozza.

Il dott. Dosselli comunica che il 24 giugno si svolgerà presso i LNF un mini-workshop che vedrà la partecipazione di tutti i vincitori di premi per le tesi di dottorato.

Il dott. Vercesi comunica che è stato rilasciato il nuovo portale del Servizio fondi esterni. Per questo ringrazia in modo particolare il Sistema Informativo. Invita a diffondere e a comunicare ogni suggerimento o commento.

Presso il MIUR è stato costituito un Gruppo di Lavoro sulle infrastrutture di ricerca, con il compito di supportare la Direzione Generale, anche nella stesura del PNRI. Ne fanno parte: F. Cobis, M. Fontana, Consoli, M. Valentino, L. Catani, Di Carlo, La Rosa.

Bando 6 grant della Commissione Scientifica Nazionale V. Ci sarà una commissione composta dal Presidente della CSN V e da 4 componenti della commissione, più un delegato della Giunta Esecutiva.

Il verbale della precedente seduta è approvato senza modifiche.

Inizio disamina delibere

Riaccertamento dei residui: 3.3 milioni.

Viene approvato il Rendiconto generale dell’esercizio finanziario.

Variazioni al Bilancio 2015.

Si passa al rinnovo di cariche elettive, con 30 aventi diritto al voto presenti (maggioranza assoluta dei componenti del Direttivo: 18).

Elezione Direttore LNS

Il Direttivo ha ricevuto il rapporto del Comitato di selezione e i risultati della consultazione del personale: 109 votanti su 118 aventi diritto, il dott. Cuttone ha ottenuto 87 voti, 13 schede bianche e 9 nulle.Il dott. Cuttone si allontana dalla sala. Votanti: 29. Giacomo Cuttone: 27, schede bianche: 2. Il dott. Cuttone è dunque eletto alla direzione dei LNS per un secondo mandato.

Elezione del Direttore di Napoli

Risultati della consultazione in Sezione: votanti 94 su 125 aventi diritto, hanno ottenuto voti: Giovanni La Rana, 83, Giancarlo Barbarino 1, Leonardo Merola 1, 3 bianche e 6 nulle. I Proff. G.  Barbarino e L. Merola non hanno dato disponibilità a ricoprire l’incarico.

Il prof. La Rana lascia la sala.  Votanti: 29, Prof. Giovanni La Rana: 27, schede bianche: 2. Il prof. La Rana è eletto alla direzione della Sezione di Napoli per un secondo mandato.

Elezione del Direttore di Pisa

Votanti: 30. Il direttore uscente, Batignani illustra i risultati della consultazione locale: 115 votanti su 142 aventi diritto, Franco Bedeschi 29 voti, Marco Grassi 77, Giorgio Chiarelli 7, 2 schede nulle e 0 bianche. Il direttore legge poi un breve profilo dei candidati Grassi e Bedeschi, comunicando che Chiarelli ha manifestato la sua non disponibilità. Ottengono voti: Marco Grassi: 23, Franco Bedeschi: 6. Bianche: 1. Il dott. Grassi risulta eletto direttore della Sezione di Pisa.

Delibera disciplinare organizzativo della Sezione di PD:

Come discusso nel precedente Consiglio Direttivo, prevede l’istituzione a Padova di un servizio fondi esterni nel nuovo disciplinare organizzativo; non essendo possibile introdurre sinergie e forme di coordinamento tra Padova e LNL intervenendo solo sul disciplinare della Sezione senza modificare il corrispondente disciplinare dei Laboratori, viene proposta l’approvazione della delibera nella forma originale. La delibera viene approvata con il voto contrario di Valente, che ritiene che una tale scelta sia in controtendenza rispetto al processo di razionalizzazione che invece è stato intrapreso a Catania-LNS, Roma-Roma Tre e Bologna-CNAF, 22 voti favorevoli e 7 astensioni.

Elezioni Rappresentanti del Personale in Consiglio Direttivo

Preso atto che il 26 luglio 2015 scadrà il mandato del dott. Paolo Valente quale rappresentante del personale ricercatore, dipendente o dotato di incarico di ricerca, e visti i risultati delle elezioni svoltesi nelle Strutture in data 14 aprile 2015 con i risultati sotto riassunti, il dott. Antonio Passeri è componente del Consiglio Direttivo a far data dal 27 luglio 2015 per un quadriennio.

Aventi diritto: 1334, votanti: 671. Hanno ottenuto voti: Antonio Passeri 418, Luigi Coraggi 144, Paolo Walter Cattaneo 78, bianche 21, nulle 7, altri 3.

Preso atto che il 26 luglio 2015 scadrà il mandato del dott. Roberto Gomezel quale rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo, dipendente o dotato di incarico di collaborazione tecnica, e visti i risultati delle elezioni svoltesi nelle Strutture in data 14 aprile 2015 con i risultati sotto riassunti, il dott. Roberto Gomezel è componente del Consiglio Direttivo a far data dal 27 luglio 2015 per un quadriennio (secondo mandato).

Aventi diritto: 1449, votanti: 776. Hanno ottenuto voti: Roberto Gomezel 709, 18 bianche, 18 nulle, altri 14.

Altre delibere

Poiché il prof. Marco Durante si è dimesso dal Comitato Tecnico Scientifico in quanto eletto dal Direttivo alla direzione del TIPFA, viene sostituito dal dott. Giuseppe Battistoni.

Approvata delibera disciplinare del telelavoro INFN.

Valente chiede notizie sulla bozza del disciplinare missioni estere; alcuni sottolineano che non dice molto di più rispetto alla legge e che quindi forse non valeva la pena redigerlo se non introduce nulla di diverso rispetto alla normativa vigente. Valente replica che a meno che non abbiamo l’intenzione a rinunciare comunque ad avere un disciplinare interno, che pure si muova – ovviamente – all’interno del perimetro stabilito dalla normativa vigente, dovremmo assumerci la responsabilità di approvare un disciplinare missioni estere. Fucito ricorda comunque che era proposta una versione finale che non è arrivata in approvazione e dunque sarebbe utile recuperare qual lavoro.  

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

131/2015

Riaccertamento dei residui attivi e passivi 

 

Compendio al Rendiconto Generale 2014

132/2015

Rendiconto Generale per l’esercizio finanziario 2014 

133/2015

Variazioni al Bilancio 2015 

134/2015

 ratifica delibera GE n. 10745 del 13 maggio 2015: approvazione Protocollo d’Intesa per la proposta di un Progetto di ricerca tra INFN e Regione Autonoma Sardegna (realizzazione nella Regione autonoma della Sardegna di una infrastruttura dedicata alla Ricerca di base per la produzione di isotopi stabili mediante distillazione criogenica

135/2015

ratifica delibera GE n. 10746 del 13 maggio 2015: approvazione schema di Convenzione per l’accesso ETA “Educational Tranformation Agreement” CRUI-Microsoft, nell’ambito del Microsoft Partners in Learning” tra INFN e CRUI

136/2015

ratifica delibera GE n. 10747 del 13 maggio 2015: approvazione schema di Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione tra INFN e  Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per realizzazione di una farm per il calcolo distribuito e parallelo ad alte prestazioni

137/2015

nomina rappresentante del personale ricercatore in seno al Consiglio Direttivo: Dott. Antonio Passeri dal 27.7.2015 al 26.7.2019

138/2015

nomina rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo in seno al Consiglio Direttivo: Dott. Roberto Gomezel dal 27.7.2015 al 26.7.2019

139/2015

nomina componente del Consiglio Tecnico Scientifico

140/2015

approvazione pagamento al Consorzio EGO per l’anno 2015 (I° tranche)

141/2015 

approvazione schema di Convenzione di Ricerca tra INFN e il Centro Italia Ricerche Aerospaziali (CIRA)

142/2015

annullamento delibera CD n. 13375 e approvazione nuovo schema “Convezione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato” per un triennio presso l’Università di Napoli Federico II”

143/2015

approvazione recesso dalla “European Science Foundation - ESF”

144/2015

approvazione proroga ulteriori cinque anni del Consorzio IRICH (COIRICH)

145/2015

approvazione "Memorandum of Understanding between INFN and the Trustees of Princeton University for the Construction and Test of the Urania Underground Argon Extracting Machine (Urania-UAr)

146/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Universiteti i Tiranës (Albania)"

147/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the New York University in Abu Dhabi (NYUAD)"

148/2015

approvazione "Addendum n. 1 to the Collaboration Agreement between KEK and INFN for the Construction and Operation of the Belle-II Experiment"

149/2015

approvazione "Heads of Agreement between ESS AB and INFN - ESS Project activities regarding Proton Sources and LEBT, Drift Tube Linac and Medium Beta Superconducting Cavities"

150/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Higher Institute of Technologies and Applied Sciences (InSTEC, Cuba)"

151/2015

approvazione "Framework Agreement between INFN and the Universidad de las Ciencias Informaticas (UCI, Cuba)"

152/2015

approvazione piano razionalizzazione delle locazioni passive e recesso anticipato contratti per capannone officina meccanica della Sez. Torino e locali ad uso della Sez. Trieste

153/2015

emissione bando concorso per assegnazione Borse di Studio, Sezz. Catania, Milano, Napoli

154/2015

approvazione atti concorso per conferimento borse di studio (rif. n. 16956/2015, 16954/2015, 16895/2014, 17031/2015, 16953/2015 )

29-5/4

approvazione Schema di Accordo Quadro tra INF e LFoundry

29-5/6

approvazione “Agreement on IHEP-INFN Microelectronics Joint Projects within the Doctoral School in Electronic of Politecnico di Torino - 2014”

29-5/6

approvazione “Agreement between IHEP-CAS and INFN on Joint IHEP-INFN Postdoctoral Fellowships Programme - 2015”

29-5/7

annullamento delibera CD n. 13609 e approvazione nuovo "Collaboration Agreement n. KE2722/BE/FCC between CERN, INFN and STFC"

29-5/8

integrazioni Elenco Annuale del lavori 2015, LNGS

29-5/9

emissione bando concorso per finanziamento n.6 progetti di ricerca destinato a giovani ricercatori/ricercatrici nell’ambito delle linee di ricerca e sviluppo tecnologico (acceleratori, elettronica/informatica, rivelatori, interdisciplinare)

29-5/10

approvazione atti concorso per conferimento borse di studio (rif. 17116/2015, 17194/2015, 17182/2015, 17183/2015, 17184/2015)

29-5/11

passaggio alla posizione successiva dei ricercatori e tecnologi, sulla base dell’accertamento della regolarità complessiva dell’attività, ai sensi dell’art.4 CCNL – biennio economico 1996-1997

29-5/12

approvazione graduatoria relativa all’assegnazione di n.11 borse d studio a favore di giovani fisici statunitensi nell’ambito del programma di scambio estivo tra INFN, DOE e NSF

29-5/13

proroga congedo straordinario al Dott. M. Piccini della Sez. Perugia presso il CERN

29-5/14

assegnazione contratto a tempo determinato art.20 al Dott. D.T. Palmer presso la Sez. Milano (fondi STAR)

29-5/15

assegnazione contratto a tempo determinato art. 36 e 15

29-5/16

proroga contratti a tempo determinato ai sensi del relativo Accordo Decentrato di Ente sottoscritto in data 10.6.2013

29-5/17

assegnazione contratti ex art. 2222

29-5/18

assunzione n. 2 unità di personale ai sensi della Legge n.68/99 come Op. Tec. VIII liv. con modalità di selezione “corso-concorso”

D.PD

Disciplianare Organizzativo Sez. Padova

155/2015

approvazione Disciplinare per l’applicazione del telelavoro INFN 

 

 

Meyrin, 2 giugno 2015

Riunione allargata dei Direttori, 25 marzo 

- Comunicazioni

A seguito del recente decreto legge sulla mobilità del personale delle Province, ulteriore impossibilità di assumere personale amministrativo nel biennio (sul turn over 2015-2016), che si aggiunge al taglio della dotazione organica di tecnici e amministrativi della “spending review”. Si rende quindi necessario separare la gestione del fabbisogno di ricercatori e tecnologi rispetto a quello del personale tecnico amministrativo, e – conseguentemente – la gestione dei contratti a tempo determinato. Si terrà conto naturalmente dei contratti attualmente in essere, di quante assunzioni nei medesimi profili sono state fatte nel passato e naturalmente delle dimensioni della struttura.

Per il personale ricercatore e tecnologo abbiamo ancora l’obbligo di utilizzare le graduatorie degli idonei prima di bandire nuovi concorsi (fino al 31 dicembre 2016, se non interverranno ulteriori cambiamenti della normativa).

Abbiamo nel frattempo svolto diversi concorsi per tecnologo di III livello a tempo indeterminato che hanno anche in questo caso alcuni idonei in graduatoria (la cui validità, ai sensi del D.lgs. 165/2001 è di tre anni).

Se non dovessero esserci ulteriori novità normative, il recupero progressivo del budget di turnover nei prossimi anni dovrebbe produrre, almeno a partire dal 2017 (80% dell’anno precedente) e 2018 (100% dell’anno precedente), delle risorse non trascurabili per l’assunzione di ricercatori e tecnologi.

È stato raggiunto un accordo tra INFN e la DLP di Roma per i bandi riservati alle categorie protette. Le prossime sedi che potrebbero sottoscrivere simili accordi sono quella di Torino e Milano. Sarà quindi possibile estendere a livello nazionale, in base all’esperienza di questi accordi pilota. 

Il Presidente ragguaglia sulla recente visita alla Regione Sardegna, e in particolare alle miniere di carbone della Carbo-Sulcis di Nuraxi Figus. Si è discusso del possibile utilizzo dei pozzi delle miniere, (2 attivi e 2 dismessi) della profondità di circa 500 m, per finalità scientifiche. Naturalmente si tratta di primi contatti, in caso di accordo verrà sottoscritto un Memorandum che verrà portato all’approvazione del Consiglio Direttivo. 

Il Presidente passa poi al resoconto della seduta del CERN Council, e in particolare alle questioni finanziarie relative ai problemi del fondo pensione e della recente brusca rivalutazione del Franco svizzero.

È stata avviata la procedura per il rinnovo del management. Verrà istituito un nuovo direttorato (Affari internazionali) e, a parte il direttore della ricerca, che verrà scelto dalla nuova DG, Gianotti, il percorso per gli altri membri del direttorato sarà un bando, con un comitato di selezione per il direttore delle finanze (che sostituisce S. Lettow) e invece una selezione gestita dalla DG per gli affari internazionali.

Per quanto riguarda i concorsi per ricercatori e tecnologi di I e II livello, il Presidente riferisce che le commissioni sono al lavoro. 

Infine il Presidente ricorda l’elezione di Speranza Falciano nel Board della European Physics Society, e che dal 1 febbraio il prof. Fabio Zwirner è membro dello Steering Council dell’ERC.

 

Consiglio Direttivo, 26 febbraio

Prima di dare inizio alla seduta il Presidente ricorda la recente scomparsa di Sergio Natali, e poi ricorda anche del prof. Vinciguerra e Giulia Vita Finzi. Il Presidente sottolinea sia la perdita dal punto di vista umano, sia il fatto che veri e propri pezzi della storia dell’INFN e della nostra comunità vengono mancare con queste figure.

 

- Approvazione ordine del giorno.

L’ordine del giorno è approvato.

 

1) Comunicazioni.

Per le comunicazioni si rimanda alla riunione informale del giorno 25 marzo.

Il Presidente ricorda che sta per avere inizio un periodo di elezioni a breve scadenza, in virtù del rinnovo di una larga parte del Consiglio Direttivo a seguito dello “scongelamento” delle cariche con il nuovo Statuto quattro anni or sono.

Annuncia inoltre in modo ufficiale l’inizio della procedura di elezione del Presidente. Viene data lettura delle norme così come riportate nello Statuto e precisate le date di ciascuna scadenza: entro il 10 maggio, ciascun Direttore – espletata la consultazione della comunità scientifica con le forme che ritiene opportune – comunica, in forma anonima e riservata, la rosa di tre nomi. Molto probabilmente si farà uso di una procedura informatica che garantisca appunto la riservatezza e l’anonimato delle candidature da parte dei Direttori, nel periodo dal 10 aprile al 10 maggio. Entro 15 giorni il Presidente, dopo aver invitato i candidati a comunicare la loro disponibilità, trasmette i curriculum al Consiglio Direttivo, quindi entro il 26 maggio. La seduta del 26 giugno del Consiglio Direttivo sarà dedicata all’elezione del Presidente.

- Il Direttore LNF ricorda l’incontro di metà percorso di “What next?” che si terrà mercoledì 1 aprile e giovedì 2 aprile.

 

2) Approvazione verbale precedente seduta

Il verbale è approvato con l’astensione degli assenti.

 

3) Rinnovo cariche direttive:

- Elezione Direttore della Sez. di Tor Vergata.

Consultazione del personale: 48 votanti su 68 aventi diritto, 19 voti Pierluigi Belli, 16 Anna Di Ciaccio, 3 Gaetano Salina, 1 Eugenio Coccia, 9 bianche. Il prof. Coccia ha comunicato al Presidente la sua indisponibilità. Si procede alla votazione: 32 votanti su 32 presenti, 9 voti Belli, 1 bianca, 22 Di Ciaccio. La prof. Anna Di Ciaccio risulta quindi eletta alla Direzione della Sezione di Tor Vergata.

- Elezione Direttore della Sez. di Catania.

Consultazione del personale: 65 votanti su 71 aventi diritto, 17 voti per Sebastiano Albergo, 45 per Antonio Insolia, 3 bianche. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Albergo 12, Insolia 20. Il prof. Antonio Insolia risulta eletto Direttore della Sezione di Catania.

- Elezione Direttore della Sez. di Firenze.

Consultazione del personale: 75 votanti su 84 aventi diritto, 63 voti per Oscar Adriani, 9 per Andrea Cappelli, 1 per Stefano Catani, 1 bianca e 1 nulla. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Adriani 30, Cappelli 1, 1 bianca. Il dott. Oscar Adriani risulta eletto Direttore della Sezione di Firenze.

- Elezione Direttore del Centro TIPFA di Trento.

Consultazione del personale: 18 votanti su 19 aventi diritto, 11 voti per Marco Durante, 7 schede bianche. Il search committee ha valutato anche la candidatura di Alberto Bravin. Si procede alle votazioni: 32 votanti su 32 presenti, Durante 29, 3 bianche. Il prof. Marco Durante risulta eletto Direttore del TIPFA.

                                                                                                           

4) Approvazione delibere di ordinaria amministrazione.

Come da elenco allegato

 

5) Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

 

Atti CD  n.

Proposta di delibera

62/2015

approvazione pagamento in favore di EGI per l’anno 2015

63/2015

variazioni di Bilancio 2015

64/2015

approvazione schema di “Accordo per la protezione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale tra INFN e CERN” relativo al brevetto “Particle detector with fast timing and high rate capability (EP 14200153.6)

65/2015

approvazione schema di Convenzione operativa tra INFN, CNR, l’OPD, l’INSTM per realizzare e gestire l’infrastruttura di ricerca nazionale denominato IPERION CH.it

66/2015

approvazione Schema di Convenzione tra INFN e CNR per realizzazione di un capannone ad uso officina meccanica presso l’Area di Ricerca di Torino e relativo contratto di Comodato d’uso gratuito di una porzione di terreno dell’Area di Ricerca di Torino

67/2015

approvazione schema di “TIFPA/APSS Accordo Attuativo della Convenzione tra INFN, l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, l’Agenzia Provinciale per la Protonterapia disciplinante i rapporti di collaborazione tra INFN-TIFPA e l’Azienda Provinciale per i servizi sanitari della PAT (APSS)”

68/2015

approvazione Atto di proroga n.1 all’Accordo attuativo n.2014-012-R.0 alla Convenzione Quadro n. C/011/11/0 per Progetto Premiale LIMADOU fase B/C/D1

69/2015

approvazione schema di Memorandum of Understanding tra INFN e INAF “For the joint development of software tools for Cherenkov astromomy data management”, Progetto CTA

70/2015

approvazione schema di Convenzione tra INFN e Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale-CIFS

71/2015

approvazione schema di “Accordo per la proroga dell’Accordo Attuativo MEMS3” tra INFN e FBK

72/2015

approvazione Adesione alla Società DHITECH Distretto Tecnologico HIGH-TECH Scarl

73/2015

approvazione adesione alla “OPENPOWER Foundation” e approvazione relativo statuto, Intellectual Property Rights Policy e Membership Agreement

74/2015

approvazione schema di Accordo di Collaborazione tra INFN-Sez. Cagliari e il Dip.to Fisica dell’Università degli studi di Cagliari nell’ambito del Progetto di ricerca “Studio di sensori a pixel monolitici per misure di collisioni nucleari ad alta energia al CERN LNH”

75/2015

approvazione schema di “Implementation Agreement n.2 to the Framework Agreement between the NCR-KI and INFN on the cooperation in the SOX-Ce Project”

76/2015

approvazione schema di “Addendum n.1 to the CNRS-INFN Research Collaboration Agreement (SPES “Construction and experimental validation of the SPES project charge state breeder”

77/2015

approvazione schema di “Research Agreement between CERN, INFN and SFTC”

78/2015

approvazione “Memorandum of Understanding for the Decomissioning of the OPERA Detector”

79/2015

approvazione Accordo “Cost Sharing Agreement for ECC Bricks” (Esp. OPERA)

80/2015

approvazione schema di “Memorandum of Understanding between INFN , the College of Science of the University of Canterbury,the Technische Universität München acting through the Research Facilityof Satellite Geodesy  and the Department for Earth Sciences of the Ludwig Maximilians Universität concerning the development of high sensitivity and accuracy ring lasers in underground laboratory with the long term purpose of a General Relativity test (GINGER, Gyroscope IN GEneral Relativity, an experiment to measure the gravito-magnetic effect of the Earth with an array of ring lasers) and the short term purpose of measuring the Length Of the Day (LOD)

81/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “3DSPIN” (call H2020 ERC-CoG-2014)

82/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “GENERA” (call H2020-GERI-2014-1)

83/2015

approvazione partecipazione dell’Istituto al progetto europeo “NITEC” (call H2020-MSCA-IF-2014)

84/2015

trasferimento d’ufficio del Dott. C. Manea dalla Sez. Padova al TIFPA

85/2015

autorizzazione proroga congedo straordinario alla Dott.ssa C. Biscari dei LNF presso il CELLS di Barcellona

87/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio di formazione per laureati di primo livello da usufruire presso i LNL (Fondi Progetto premiale SPES-MIUR)

88/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio di formazione per neolaureati  da usufruire presso i LNL

89/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per neolaureati  da usufruire presso la Sez. Bologna

90/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per neolaureati  da usufruire presso la Sez. Genova

91/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa studio per diplomati - indirizzo informatico - da usufruire presso la Sez. Perugia (Fondi Progetto Esterno Marche Cloud - McCloud) 

92/2015

emissione bando concorso per conferimento n. 4 borse di studio per laureandi da usufruire presso i LNS

93/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNS (Fondi Progetto Premiale !CHAOS)

94/2015

emissione bando concorso per conferimento n.6 borse studio di formazione per studenti universitari “Summer Student per attività di ricerca scientifica e tecnologica” da usufruire presso i LNF

95/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso i LNF  

96/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per laureati di primo livello da usufruire presso i LNF 

97/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (Fondi STAR csnV) 

98/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (hadron colliders) 

99/2015

emissione bando concorso per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Milano (nuclear physics) 

100/2015

approvazione atti concorso n. 16774/2014 per conferimento una borsa di studio per laureati intitolata a “Romeo Bassoli” da usufruire presso l’Uff. Comunicazione 

101/2015

approvazione atti concorso n. 16833/2014 per conferimento una borsa di studio per diplomati da usufruire presso la Sez. Firenze 

102/2015

approvazione atti concorso n. 16758/2014 per conferimento due borse di studio di formazione tecnica per diplomati da usufruire presso la Sez. Napoli 

103/2015

approvazione atti concorso n. 16955/2014 per conferimento una borsa di studio per neolaureati da usufruire presso la Sez. Padova 

26-3/3

approvazione V^ Piano Triennale Azioni Positive 2014-2016

26-3/4

abrogazione delibera CD n. 9189 relativo  al “Regolamento per le associazioni alle attività scientifico-tecniche dell’INFN”

26-3/5

emissione bando concorso per un posto di CTER VI liv. a tempo indeterminato destinato alle categorie riservatarie di cui all’art.1 Legge n.68/1999 presso il CNAF

26-3/6

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa N.Di Marco presso i LNGS

26-3/7

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 alla Dott.ssa G. Pagliaroli presso i LNGS (Fondi Progetto Speciale Multiasse “La Società della Conoscenza in Abruzzo”)

26-3/8

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 al Dott. N. Rossi presso i LNGS (Fondi Esp. SOX)

26-3/9

assegnazione contratto a tempo determinato art. 20 ai Dott. J.A. Klinger presso la Sez. Padova (Fondi Progetto Mu-BLast)

26-3/10

assegnazione contratto ex art. 2222 ai Prof. V. Berezinsky e Prof. E. Presutti per attività di docenza, GSSI

26-3/11

assegnazione contratto ex art. 2222 al Prof. C. Rubbia per attività di docenza, GSSI

26-3/12

assegnazione contratti ex art. 2222

26-3/13

assegnazione contratti a tempo determinato ex art. 15 e 36

Fs

art. 20 Adreetto Costantini

                 

                 

                 

Roma, 31 marzo 2015

 

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