Prime notizie dal CD del 26 luglio 2011

Category: Documenti e Resoconti Written by Luciano Di Fiore Hits: 2629

27.07.2011

Queste prime notizie sono a cura del Rappresentante Nazionale dei ricercatori, che è responsabile di eventuali inesattezze riportate, e non costituiscono in alcun modo un documento ufficiale dell'INFN.

 

Comunicazioni del Presidente

…………………………………………………

In attesa delle comunicazioni ufficiali del Presidente

…………………………………………………

Altre comunicazioni e successiva discussione

Progetti premiali – Dovrebbe essere in dirittura d’arrivo il decreto che stabilirà, per l’anno corrente, i criteri di ripartizione dei fondi per i progetti premiali (7%). Questo dovrebbe permettere la ripartizione tra gli enti in tempi brevi.

CVI – si riunirà il 18-19 ottobre ai LNL.

CNAO – potrà passare alla fase di sperimentazione su pazienti.

Regolamento del personale – è in corso il confronto con i sindacati che hanno fatto diverse osservazioni. Il prossimo incontro è previsto il 5 settembre. Si spera di poter arrivare ad un’approvazione definitiva in tempi brevi.

Elezioni del Presidente – il database per i direttori sarà aperto ai primi di agosto (quando saranno in carica tutti i nuovi Direttori) e dovrebbe essere chiuso il 22 agosto. Poi il Presidente, verificata la disponibilità delle persone indicate, comunicherà ai membri del Direttivo i nominativi dei candidati. I Direttori dovrebbero informare delle candidature i Consigli di Sezione e Laboratorio.

Comitato Tecnico Scientifico – Il Presidente ha consultato il CD su una rosa di nomi. Consulterà ora il CVI (come previsto dall’art.18 dello Statuto). La nomina di 5 membri è prevista al CD di settembre.

Rinnovo cariche elettive

Rinnovo Direttore LNS

Il Search Committee non ha aggiunto alcun candidato a quelli votati ai Laboratori, pur avendo consultato diversi potenziali candidati che però non hanno dato la loro disponibilità. Il Presidente ha comunicato che, dopo il voto locale, il Prof. Lattuada aveva ritirato al sua disponibilità e quindi il Search Committee ha presentato il solo curriculum del Prof. Cuttone, di cui il Presidente ha dato lettura. Il Prof. Lattuada ha confermato di non essere più candidato.

In Direttivo: Cuttone 19, Lattuada 5, bianche 5. Eletto Cuttone per il primo mandato.
La carica di Direttore è incompatibile con quella di Presidente della CSN5. Vacchi (G.E.) terrà l’interim fino alla riunione di settembre della Commissione in cui sarà eletto in nuovo Presidente della CSN5.

Rinnovo Direttore LNF.
Anche in questo caso il Search Committee non ha trovato la disponibilità di alcun candidato aggiuntivo. In sede l’unica candidatura emersa era quella di Dosselli. Il Presidente ha dato lettura del relativo medaglione elaborato dal Search Committee.

In Direttivo Dosselli (che non partecipa alla votazione) 27, bianca 1. Eletto Dosselli per il primo mandato.

Direttore Generale – Il Presidente con proprio provvedimento farà una richiesta di candidature che sarà pubblicizzata sul sito dell’INFN e presso le Strutture. La scadenza per la presentazione delle candidature sarà il 30/09/2011. Seguirà una fase in cui potranno essere intervistati i candidati. Alla fine questa procedura sarà di aiuto, ma non vincolante, per la nomina del Direttore Generale che, secondo Statuto (art.28), viene fatta dalla GE su proposta del Presidente (probabilmente il prossimo).

Il Prof. Papa è stato nominato responsabile del Gruppo Collegato di Cosenza.

Delibere di particolare rilevanza

Super-B – Dopo ampia discussione il CD ha approvato:

I due documenti, frutto di una serie di interazioni tra le due Istituzioni, erano stati approvati ieri (25/07/2011) dall’Università di Tor Vergata. Andranno ora sottoposti all’approvazione del MIUR e del MEF. Una volta ricevute le eventuali osservazioni e approvati si potrà effettivamente costituire il Consorzio. E’ previsto che a breve possa aderire anche l’IIT e che il Consorzio potrà trasformarsi in un’ERIC.

Delibere riguardanti il personale

Approvati gli atti del concorso n.14200/2010 per il conferimento di n.8 borse di studio per tecnologi da usufruire presso le Strutture INFN

Approvati gli atti del concorso n.14201/2010 per il conferimento di n.24 borse di studio nei settori informatico, elettronico, strumentale e acceleratori da usufruire presso le Strutture INFN

Approvati gli atti del concorso n. 13935/2010 per il conferimento di n.7 borse (III^ scadenza) per giovani laureandi da usufruire presso i Laboratori Nazionali e il CNAF

Emessi bandi per complessivi 8 assegni di ricerca ( TO, RMTOV, PV, NA LNL, LNGS, FE, CNAF).

Contratti a tempo determinato:

Art. 23:

Art. 15:

Rappresentante del personale ricercatore in CD – è stato ratificato il risultato delle elezioni. Il vincitore è il Dott. Paolo Valente della sezione di Roma1, con 444 voti, che è stato nominato rappresentante del personale ricercatore in seno al Consiglio Direttivo (primo mandato) a far data da 27 luglio 2011 per un quadriennio.

Rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo in CD – è stato ratificato il risultato delle elezioni. Il vincitore è il Dott. Roberto Gomezel della sezione di Trieste, con 320 voti, che è stato nominato rappresentante del personale tecnologo, tecnico e amministrativo in seno al Consiglio Direttivo (primo mandato) a far data da 27 luglio 2011 per un quadriennio.