Sigla STAGE

Comitato Coordinamento Terza Missione

I docenti interessati ad esser informati sulle iniziative dell’INFN possono iscriversi volontariamente alla lista gestita dall’ufficio comunicazione centrale (referente dott.ssa Cecilia Collà Ruvolo).

Destinatari

Il progetto STAGE si rivolge ai discenti che hanno terminato con successo il penultimo anno della scuola secondaria di II grado in Italia.

Metodologia

Il progetto STAGE è una proposta annuale di esperienza residenziale estiva della durata una o due settimane appena dopo la conclusione dell’anno scolastico (nella seconda parte di giugno). Le attività laboratoriali su temi specifici sono preponderanti.

Obiettivi 

L’obiettivo principale del progetto STAGE è l’avvicinamento degli studenti al mondo della ricerca scientifica e tecnologica attraverso l’incontro con i protagonisti delle sfide di frontiera e un’attività sperimentale in laboratorio. L’obiettivo secondario è l’orientamento degli studenti in ambito STEM universitario con lezioni e seminari tenuti da docenti e ricercatori/tecnologi/tecnici dei dipartimenti universitari di fisica e di strutture INFN.  Le parole-chiave sono fare e provare.

Partecipazione 

Il progetto STAGE punta a coinvolgere in totale 130 discenti ogni mese di giugno, con un possibile incremento.

Periodo

LNL 16-27 giugno 2025 (10 giorni lavorativi, 80 ore)

Pavia 10-20 giugno 2025

Ferrara 16-20 giugno 2025

Candidature

Le canditature per le tre sedi (Legnaro, Ferrara, Pavia) saranno aperte nei mesi di gennaio, febbraio, marzo 2025. Ogni scuola tramite un docente potrà candidare da 1 a 4 discenti. Ciascun discente potrà indicare la sede preferita e il tema desiderato.

Scheda del progetto