ALICE Grid Computing

MonALISA Repository

Running Jobs - INFN sites

Monitoring from APEL - INFN sites

Dashboard - ALICE IT

 

Risorse siti Tier-2:

BARI

CAGLIARI

CATANIA

PADOVA - LNL

TORINO

 

Attività R&D su Virtual Analysis Facility (PRIN STOA-LHC)

Accesso interattivo e parallelo ai dati negli esperimenti di fisica delle alte energie: sviluppo di una infrastruttura federata per l'analisi con tecniche di cloud computing

Le infrastrutture GRID per il calcolo distribuito offrono attualmente un'ottima soluzione per molte delle esigenze di calcolo nella fisica delle Alte Energie. Tuttavia non forniscono ancora soluzioni per l'analisi parallela interattiva dei dati, che è preferibile rispetto all'analisi "batch" quando sia necessario un tempo di risposta rapido. Questo progetto di ricerca si prefigge di sviluppare, installare e validare una soluzione per l'analisi parallela interattiva che possa essere integrata in centri di calcolo che partecipano all'infrastruttura del WLCG (World LHC Computing Grid). La soluzione proposta costituisce l'evoluzione di un prototipo dimostrativo già esistente a Torino, concepito nell'ambito dell'esperimento ALICE: attraverso l'adozione di server multi-core ad alte prestazioni è possibile realizzare un cluster interattivo completamente virtuale sulle stesse macchine fisiche che compongono il cluster di calcolo Grid esistente. Lo sviluppo di strumenti avanzati per la gestione delle risorse, basati su toolkit già esistenti come OpenNebula (http://opennebula.org/), permetterà l'allocazione di potenza di calcolo per l'uso interattivo solo quando effettivamente necessario, ottimizzando così l'efficienza complessiva del sistema. La parallelizzazione delle attività di calcolo sarà permessa dall'uso di PROOF, un estensione, esplicitamente sviluppata per questo scopo, del framework ROOT, largamente usato nella fisica delle Alte Energie. L'infrastruttura proposta sarà sottoposta a validazione attraverso alcuni use case legati all'analisi dei dati degli esperimenti al LHC. Successivamente, l'infrastruttura di analisi di questa unità operativa sarà federata con altre infrastrutture analoghe sviluppate presso altre unità operative di questo progetto, con lo scopo di ridurre la duplicazione dei dati. L'accesso remoto ai dati delle infrastrutture federate sarà possibile grazie alle connessioni di rete ad alto throughput messe a disposizione dal consorzio GARR-X e sarà realizzato dopo aver testato modalità diverse quali XRootD e GlusterFS.
Il progetto proposto rientra negli obiettivi enunciati nel programma quadro europeo per la ricerca e lo sviluppo Horizon 2020: ha infatti lo scopo di realizzare un'infrastruttura per la ricerca scientifica di eccellenza, che va ben al di là degli scopi di ricerca nell'ambito della Fisica delle Particelle in cui il progetto è nato. I sistemi di gestione “Cloud” delle risorse di calcolo, locali e distribuite, proposte in questo progetto sono in realtà facilmente esportabili ad ambiti di ricerca diversi. L'uso di tecnologie software largamente adottate e l'esposizione di interfacce standard permetteranno inoltre l'interoperabilità e l'integrabilità del sistema in strutture di dimensioni più grandi.

PRIN STOA-LHC Web Site (Laura Perini)

Documenti rendicontazione di sito (sezione "Documenti")

 

Manuali di configurazione VAF e Data Federation:

GitHub PRIN-STOA-LHC

 

Attività R&D sulla Dashboard Nazionale

Monitoring di sito:

Dashboard - ALICE IT

Dashboard - INFN Bari

Dashboard - INFN Cagliari

Dashboard - INFN Catania

Dashboard - INFN Padova-LNL

Dashboard - INFN Torino

Dashboard - INFN Trieste

Talk by G. Vino at the ALICE Offline week - November 2015

Poster by G. Vino and D. Elia at CHEP 2016 - October 2016

 

Monitoring di siti federati:

Poster by G. Vino at the Workshop GARR 2016 - April 2016

 

Attività R&D su Parallel Computing

Innovazione di Sistemi e Tecnologie per l'accesso alle risorse di calcolo e storage necessarie all'Analisi dei Dati di LHC e di altri progetti scientifici (i-STAD)

Proposta progetto i-STAD per bando PRIN 2015 (sezione "Documenti")