Laurea Magistrale di Samir El Bouadli 

Il 21 febbraio 2025 si è laureato Samir El Bouadli, discutendo la tesi dal titolo Neutron autoradiography track counting algorithm for BNCT: calibration and evaluation through a Geant4 Monte Carlo simulation.  Il lavoro descritto si inserisce nell’ambito della misura della concentrazione del boro in campioni biologici, in particolare, in pellet di cellule per lo studio degli effetti radiobiologici della BNCT. La conoscenza della concentrazione del boro è un elemento fondamentale per valutare la dose di radiazione assorbita dalle cellule negli esperimenti di irraggiamento neutronico. 

Inoltre, nella ricerca di per lo sviluppo di vettori di boro più efficaci,gli studi preclinici svolgono un ruolo fondamentale nella valutazione della biodistribuzione, concentrazione e localizzazione microscopica del boro nei tessuti biologici. 

Nello studio di Samir El Bouadli, si descrive l’uso dei rivelatori a traccia nucleare a stato solido, in particolare il CR-39, per quantificare la concentrazione di boro in campioni cellulari. Il CR-39 registra le tracce lasciate dalle particelle cariche risultanti dalle reazioni di cattura neutronica, permettendo l’imaging diretto e la quantificazione del danno da radiazione indotto dal boro. Samir ha sviluppato un algoritmo di elaborazione delle immagini in Python utilizzando OpenCV, per rilevare e contare in modo efficiente le tracce lasciate dalle particelle nelle immagini al microscopio dei rivelatori CR-39 irradiati. Inoltre, ha progettato e implementato una simulazione Monte Carlo con Geant4 per la stima dell’efficienza geometrica, per comprendere meglio la differenza tra i conteggi sperimentali delle tracce e le previsioni teoriche, consentendo una valutazione più accurata della concentrazione di boro nei campioni biologici.  La tesi quindi ha fornito un approccio combinato sperimentale e computazionale che sarà utile per lo sviluppo di nuovi farmaci BNCT e  per gli studi radiobiologici in vitro con il fine – più a lungo termine- di migliorare l’efficacia della BNCT.