Il sistema di condizionamento di una sala macchine è uno dei fattori di maggiore criticità. Attualmente sono ospitate presso la sala calcolo del SICR (Servizio Impianti Calcolo e Reti) della Sezione di Roma le risorse informatiche dei gruppi di ricerca operanti in sezione e del polo GARR di Roma. Si tratta di circa 220 server, 30 sistemi di storage, 20 apparati di rete, più svariati monitor e KVM.
Il gran numero di apparecchiature ha evidenziato la necessità di rilevare i dati ambientali nel tempo, impostando soglie di allarme, superate le quali deve essere segnalata la variazione di stato. Attualmente il sistema sviluppato rileva la temperatura tramite 3 sonde termiche; i dati sono riportati su grafici disponibili via Web e in caso di superamento della soglia di allarme vengono inviate email di segnalazione. Il prossimo sviluppo previsto aumenterà il numero di sonde termiche, verrà rilevata anche l'umidità e sarà integrato un sistema per l'invio di SMS.
Questa nota descrive l'hardware, il programma di gestione degli allarmi e il metodo utilizzato per la pubblicazione su Web dei grafici.