In questo lavoro sono presentati i risultati dell'analisi dei dati ricavati da un'indagine volta ad ottenere una panoramica sui servizi offerti dai Servizi di Calcolo dell'INFN nell'ambito del calcolo scientifico e dei servizi di base. Tale indagine ha l'obiettivo di aprire una discussione sul livello qualitativo dei servizi e sulle possibilità di apportare miglioramenti ad essi. Il lavoro si è basato sui dati ottenuti da un questionario inviato ai responsabili dei Servizi Calcolo di tutte le sedi INFN. Si è evidenziato come i Servizi Calcolo siano fortemente coinvolti nello sviluppo e nella gestione infrastrutturale delle risorse informatiche, mentre lo sono meno per quanto riguarda l'aspetto software. Si è visto inoltre come la carenza di personale faccia sí che le attività dei Servizi siano orientate principalmente ai servizi di base, soprattutto nelle sezioni con meno afferenti, mentre i laboratori nazionali riescono ad offrire un maggior supporto al calcolo scientifico. D'altro canto, il personale dei laboratori è meno coinvolto di quello delle sezioni in attività didattiche o di collaborazione con esperimenti. In questi ultimi inoltre l'incidenza del precariato è maggiore rispetto che alle sezioni. In ultimo, si è visto come i Servizi diano un'autovalutazione positiva sul proprio operato, maggiore per gli aspetti tecnici, meno per ciò che riguarda l'interazione con gli utenti.