Note Interne CCR 2009

CCR-36/2009/P: HEP-SPEC06 - Guida all'uso

Recentemente la comunità delle alte energie ha scelto un nuovo benchmark per misurare la potenza dei nodi di calcolo. HEP-SPEC06 è il nuovo benchmark di riferimento che sostituisce SPECINT 2000. Questa nota descrive i motivi che hanno portato alla sostituzione e spiega come va usata la nuova unità di misura.

INFN/CCR-10/03

 


CCR-35/2009/P: Indagine sui servizi offerti dai servizi di calcolo dell'INFN

In questo lavoro sono presentati i risultati dell'analisi dei dati ricavati da un'indagine volta ad ottenere una panoramica sui servizi offerti dai Servizi di Calcolo dell'INFN nell'ambito del calcolo scientifico e dei servizi di base. Tale indagine ha l'obiettivo di aprire una discussione sul livello qualitativo dei servizi e sulle possibilità di apportare miglioramenti ad essi. Il lavoro si è basato sui dati ottenuti da un questionario inviato ai responsabili dei Servizi Calcolo di tutte le sedi INFN. Si è evidenziato come i Servizi Calcolo siano fortemente coinvolti nello sviluppo e nella gestione infrastrutturale delle risorse informatiche, mentre lo sono meno per quanto riguarda l'aspetto software. Si è visto inoltre come la carenza di personale faccia sí che le attività dei Servizi siano orientate principalmente ai servizi di base, soprattutto nelle sezioni con meno afferenti, mentre i laboratori nazionali riescono ad offrire un maggior supporto al calcolo scientifico. D'altro canto, il personale dei laboratori è meno coinvolto di quello delle sezioni in attività didattiche o di collaborazione con esperimenti. In questi ultimi inoltre l'incidenza del precariato è maggiore rispetto che alle sezioni. In ultimo, si è visto come i Servizi diano un'autovalutazione positiva sul proprio operato, maggiore per gli aspetti tecnici, meno per ciò che riguarda l'interazione con gli utenti.

INFN/CCR-10/01

 


CCR-34/2009/P:

Lavoro in corso.

 


CCR-33/2009/P: Calcolo Scientifico: prime metodologie quantitative per un ambiente di produzione

Vengono definiti il contesto e l’attività di Calcolo Scientifico, prendendo ad esempio la Sezione di Pisa, intesa come produzione, pensando ad un approccio di tipo industriale. Si propone una prima metodologia per la valutazione quantitativa dei livelli di produzione, dell’efficienza nell’utilizzo degli impianti e della distribuzione dei costi.

La valutazione dei consumi e l’attribuzione dei costi sono basate sul consumo di energia elettrica: viene descritto come questo parametro possa essere considerato solo un esempio pratico e viene accennato a quali tipi di consumi, costi, modalità possa essere estesa l’applicazione della metodologia proposta.

I risultati di un survey con applicazione alla Sezione di Pisa sono allegati in appendice.

INFN/CCR_09/06


CCR-32/2009/P: Riflessioni sulla virtualizzazione

Proposta di un semplice contesto metodologico per la valutazione degli ambiti applicativi nei quali introdurre la virtualizzazione.
Vengono presentati e brevemente analizzati quattro scenari: worker nodes on demand, virtualizzazione per high availability, farm on demand e virtualizzazione per interattivo.
Si conclude con la presentazione della proposta per il coinvolgimento della Sezione di Pisa nel Gruppo di Virtualizzazione.

 

INFN/CCR_09/5


CCR-31/2009/P: INFN-AAI TDR: Core Services

Il Disegno Concettuale del progetto INFN-AAI (CDR) è stato approvato dalla Commissione Calcolo e Reti, nella seduta del giugno del 2008.
Contrariamente a quanto previsto dal CDR di INFN-AAI, e principalmente a causa della mancanza di man-power, si è deciso di dividere il Documento di Disegno Tecnico (TDR) in vari moduli. In questo modulo del TDR di INFN-AAI saranno analizzati e descritti tutti i principali aspetti tecnici relativi alla implementazione ed alla gestione del nucleo di INFNAAI. In altri moduli saranno affrontati gli aspetti tecnici relativi ai dettagli delle integrazioni dei sistemi di Autenticazione ed Autorizzazione delle varie sedi dentro la INFN-AAI.
Verrà infine analizzato un possibile piano di implementazione.

CCR-31/2009/P


April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5