FORTE: Fission, Other Reactions and Terra incognita Exploration
 
L'esperimento è finalizzato allo studio del ruolo degli effetti di shell nelle reazioni tra ioni pesanti finalizzate alla ricerca di Elementi Superpesanti e alla produzione di nuclei ricchi di neutroni nella Terra Incognita.
 
Gli effetti di shell abbracciano l'intera carta dei nuclidi. Per studiare la loro importanza nella regione di massa pesante e superpesante i seguenti processi  sono di fondamentale importanza e sono l'obiettivo principale di questo esperimento:

 

1) fissione, quasifissione e fissione ternaria di nuclei di massa intermedia, pesanti e superpesanti; 2) meccanismi di produzione (trasferimento di multinucleoni e reazioni surrogate) e proprietà di specie esotiche ricche di neutroni nelle regioni sconosciute della carta nucleare, comprese quelle di interesse astrofisico. Inoltre, il presente programma ha una forte connessione con i fasci radioattivi disponibili presso ISOLDE, quelli prodotti presso la struttura EXOTIC presso LNL e quelli offerti dalla struttura SPES presso LNL e GSI-FAIR. Ulteriori temi di ricerca possono essere esplorati con le stesse strutture e configurazioni sperimentali che fanno parte della collaborazione FORTE.

 

Tipiche osservabili sperimentali sono la massa e l'energia cinetica totale dei frammenti binari e la loro distribuzione combinata massa-energia (MED), particelle leggere (n, p e alfa), energia dei raggi gamma e distribuzioni angolari.

 

Il gruppo di ricerca FORTE è guidato da:

Emanuele Vardaci

Professore di Fisica nucleare e subnucleare,

Dipartimento di Fisica, Universita degli studi di Napoli Federico II,

Instituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN (Sezione di Napoli).

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pubblicazioni di ricerca internazionali

Membri del gruppo

Collaborazione internazionale